donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il limite di 96000 per ristrutturazione è doppio se si aggiunge Ecobonus?
Spettano 96000 per ristrutturazione e 96000 per Ecobonus?'
Grazie donatella

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
sei sicuro? Mi è stato detto ma non so se la fonte è attendibile che per lavori sulla stessa rendita catastale si può usufruire di 96000 al 50% + 96000 al 65% per ecobonus

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto... dipende da cosa intendi.

Un esempio magari ti fa comprendere.

Sostituisci solo le finestre per una spesa di 10mila euro complessivi...
puoi ottenere il bonus ristrutturazioni/manutenzione straordinaria e recuperi il 50% della spesa oppure optare per il bonus energetico (sempre 50%)
Ma non puoi avere entrambi i bonus sulla stessa spesa quindi sarà sempre un valore di 5mila Euro ripartito n 10 anni.

Se invece fai un lavoro per un totale di 130mila Euro dove ci sono opere di ristrutturazione per 90mila e lavori di miglioramento energetico allora userai quasi tutto il limite per la ristrutturazione e la differenza su quello energetico.

Ps.
Ora parlano di elevare al 110% per l'energetico e/o antisismico...ma meglio delucidazioni.

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Come dice @Dimaraz , puoi usufruire di entrambi i bonus, ma non sommarli sullo stesso lavoro.
Ciò premesso, l'Ecobonus ha limiti di spesa massimi agevolabili, aliquote e, di conseguenza, tetti di detrazione diversi a seconda degli interventi eseguiti (qui trovi le faq relative).
Perciò non si tratta di sommare 96.000 euro + 96.000 euro, ma 96.000 euro (Bonus Ristrutturazioni) + valore della spesa max agevolabile per ciascun intervento previsto dall'Ecobonus.
Per esempio, eseguendo interventi di recupero edilizio + isolamento termico + installazione pannelli solari termici, distribuendo le spese sui vari bonus richiedibili e rispettando i requisiti tecnici previsti per ogni intervento di risparmio energetico, avresti a disposizione un plafond agevolabile di 96.000 euro (Bonus Ristrutturazioni) + 92.307,69 euro (isolamento termico) + 92.307,69 euro (pannelli solari termici).
Morale della favola, la fonte che hai trovato non è attendibile ;)

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
no Biz Consulting la tua risposta è come la mia fonte ossia da unica rendita si può detrarre 96000+96000 sempre da lavori diversi

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
no Biz Consulting la tua risposta è come la mia fonte ossia da unica rendita si può detrarre 96000+96000 sempre da lavori diversi
Scusa, ma dove nella mia risposta hai letto che puoi detrarre "96000+96000 sempre da lavori diversi"??. E, soprattutto, cosa intendi per "rendita catastale"? Forse volevi dire "subalterno catastale"?
Cerco di spiegarti meglio: l'Ecobonus non prevede un tetto fisso globale di spesa agevolabile per tutti gli interventi (come nel caso del Bonus Ristrutturazioni), ma tetti distinti per le varie tipologie d'intervento, sommabili tra loro
Se hai letto la tabella contenuta nel link che ti ho indicato, puoi trovare i vari tetti e ti renderai conto che, eseguendo tutti gli interventi, potenzialmente potresti addirittura superare i 96.000 euro.
Per cui, ribadisco, quello che ho scritto io non conferma affatto quello che ti ha comunicato la tua fonte.

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cerco di capire leggendo i vostri esempi ma …….. se su una abitazione per la ristrutturazione faccio lavori per un importo di 100000 e in più altri lavori che mi danno diritto all'eco bonus per 50000 posso detrarre 96000 al 50% e 50000 al 65% ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità