zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Credo che l'escamotage sia quello di scrivere un contatto regolare da 10 mesi (+ 10) e contestualmente scrivere la disdetta da parte del conduttore. Non credo che si possa registrare un contratto nullo (cioè senza rinnovo automatico).
Perché per poterlo detrarre è necessario registrarlo se non erro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è necessario registrarlo
Tutti i contratti di locazione, di qualunque tipologia, devono essere registrati all'Agenzia delle Entrate. In mancanza di registrazione sono nulli.

Non sono soggetti a registrazione solo i contratti la cui durata non supera i 30 giorni complessivi nell'anno (riguarda essenzialmente le locazioni turistiche).

 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Tutti i contratti di locazione, di qualunque tipologia, devono essere registrati all'Agenzia delle Entrate. In mancanza di registrazione sono nulli.
Intendevo dire che se il contratto è nullo perché non ha requisiti necessari, tipo non è previsto il rinnovo, non è registrabile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è registrabile.
Se si tratta di un contratto libero 4 + 4 che NON necessita dell'asseverazione del Sindacato firmatario dell'Accordo Territoriale e quindi non viene controllato, lo si può registrare ugualmente.
Perché è possibile registrare telematicamente i contratti di locazione col mod. RLIWeb.
Se sussistono determinate condizioni NON è obbligatorio allegare copia del contratto.
Leggi qui:
In questo caso l'Agenzia delle Entrate non ha copia del contratto, e rilascia comunque la ricevuta della registrazione.

Anche se avesse copia del contratto, l'Agenzia non è tenuta a controllarne tutte le clausole in quanto non si occupa degli aspetti civilistici delle locazioni.
Però il contratto non è regolare per il motivo che hai detto tu:
non ha requisiti necessari, tipo non è previsto il rinnovo,
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'escamotage sia quello di scrivere un contatto regolare da 10 mesi (+ 10) e contestualmente scrivere la disdetta da parte del conduttore.
Ci sono proprietari che contestualmente alla stipula del contratto di locazione fanno firmare al conduttore la lettera di disdetta con la data in bianco, e la conservano.

Così se il proprietario vuole evitare il rinnovo tacito mette la data sulla lettera di disdetta del conduttore, in cui è già scritta quella di risoluzione del contratto e rilascio dell'immobile.
La chiude in un busta (mittente il conduttore e destinatario il proprietario) e la spedisce a se stesso per raccomandata ar in modo da attribuirne data certa.

E' una procedura irregolare che io come proprietaria non faccio mai e come inquilina non accetterei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto