marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisogna leggere con attenzione l'atto di acquisto per veder cosa a scritto a proposito del regime di separazione/comunione dei beni dei coniugi al momento dell'acquisto della U.I

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
(HA con l'H) e non ha scritto eccezioni di sorta? Se si è in comunione dei beni, ad eccezione dei beni strettamente personali, (penso che una casa non sia strettamente personale) quando si è in comunione dei beni, l'acquisto da parte di un coniuge fa si che anche l'altro coniuge ne diventi proprietario. Bisogna sentire il notaio. Un'altra verifica da fare è vedere come è stata dichiarata la proprietà al catasto.

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
..... quando si è in comunione dei beni, l'acquisto da parte di un coniuge fa si che anche l'altro coniuge ne diventi proprietario.......
Infatti è così, pur essendo intestatario dell'immobile 1 solo coniuge, in comunione di beni anche l'altro coniuge ne è proprietario.
Il quesito originale sulla detrazione degli interessi nasce proprio da questa situazione.

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
E quindi? il notaio cosa ha chiesto di trascrivere al catasto? Se sul catasto risultate proprietari entrambi, penso che possa detrarre gli interessi di pertinenza del coniuge (se a carico).

matteofiddo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco per chiedere un chiarimento: se il proprietario, che fruisce delle detrazioni degli interessi sul mutuo come prima casa, si trasferisce in un'altra abitazione (a sua volta in affitto) e affitta l'appartamento, può continuare a godere delle detrazioni?
Grazie.
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità