Secondo te JERRY48, allo stato attuale delle cose, c'è un modo per recuperare qualcosa, con un cambio di proprietà, ad esempio?
Temo di no, ma volevo conferme.
L'intestatario del mutuo è il padre. Se il figlio vende al padre la nuda proprietà e si tiene l'usufrutto, il padre - AMMESSO CHE SIA LA SUA PRIMA CASA!! - può recuperare il 19% sugli interessi passivi sul mutuo?
Molto probabilmente però sto costruendo un castello in aria, sicuramente il padre ha intestato la casa al figlio perché il padre ha già una prima casa, e non sta in affitto!
Quindi se il padre acquisisce nuda proprietà o usufrutto, in ogni caso non sono gli interessi passivi su mutuo prima casa, quindi non c'è niente da fare.
Poi tra l'altro ho pensato che il figlio ha comprato con l'IVA agevolata al 4% perché è prima casa, e ha l'obbligo di non vendere per 5 anni, altrimenti si espone a pesanti sanzioni e interessi...
Non ho mai visto una situazione così artatamente dribblare il recupero del 19% sugli interessi passivi su mutuo.
L'unica è trasferire il mutuo da padre a figlio col consenso dell'Istituto mutuante, ovviamente.
Secondo te, JERRY48, ammettendo che il figlio domattina si ritrovi il mutuo sul gruppone ereditandolo dal papà, può iniziare a recuperare il 19% degli interessi passivi sul mutuo?
Non dimentichiamo poi che anche le spese del notaio che ha redatto l'atto di compravendita sono recuperabili, sempre al 19%.