Non ho mai visto considerare la sostituzione di una intera caldaia come manutenzione "ordinaria"
Una riparazione o la sostituzione di un particolare è manutenzione.
Interessante osservazione.
Che richiama appunto alla attenzione una certa difformità di interpretazione tra ciò che intendiamo volgarmente per manutenzione ordinaria e straordinaria, ad es. in ambito condominiale, e ciò che invece è definito in relazione alla legge sulla edilizia 380/2001.
Ora il punto è stato più volte discusso anche su propit, dove emergeva il disallineamento tra le due visioni.
Ora sembra che si stia convergendo: la guida Agenzia delle Entrate di febbraio 2017 fa ora esplicitamente riferimento, per distinguere tra ordinario e straordinario, ai punti a e b dell'art. 3 della 380/2001
Per quali lavori spettano le agevolazioni: I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono i seguenti.
A. Gli interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia), effettuati su tutte le parti comuni degli edifici residenziali. Si tratta degli interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
B. Gli interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia), effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.
Ora per la sostituzione della caldaia non mi risulta sia richiesta alcuna comunicazione/autorizzazione edilizia comunale, mentre fino a non molto tempo fa per la manutenzione straordinaria (lettera b) era richiesta una pratica (SCIA;CILA o DIA... o come la chiamano).
Rimane quindi una certa incertezza: del resto la tabella finale della guida ha sempre fatto un distinguo.
Interventi sulle parti condominiali
Caldaia: Riparazione senza innovazioni - Riparazione con sostituzione di alcuni elementi
Interventi sulle singole unità abitative
Caldaia: Sostituzione o riparazione con innovazioni
Quindi sarebeb una manutenzione straordinaria, che però sembrerebbe non rientrare nella lettera b ......
Mi piacerebbe sentire il punto di vista dei tecnici addetti alle Cila e via discorrendo (geometri, ecc) (vero però che da quest'anno la burocrazia in materia è in parte modificata/semplificata), non tanto sulla ammissibilità della detrazione, quanto su come si configurerebbe la sostituzione della caldaia in termini di L 380, e quali obblighi ne discenderebbero.