Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Si Dimaraz intendevo capire se è possibile che il beneficiario fiscale possa essere diverso dal proprietario di casa. Per intenderci se la casa in cui cambio la caldaia è a nome di mio zio posso far intestare la fattura a nome mio (nipote) e beneficiare delle detrazioni?Delegato???
La fattura va intestata a chi chiederà il beneficio fiscale.
Forse nipote e zio non sono conviventi......di solito, per questo tipo di agevolazione, i familiari coinvolti sono quelli più stretti (figli, fratelli, genitori, coniuge) che generalmente convivono......nulla vieta comunque che zio e nipote siano sullo stesso stato di famiglia. In ogni caso il contratto di locazione o comodato gratuito risolvono il problema della "non convivenza"....Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture. In questo caso, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione...."
Credo che la convivenza sia provata dalla residenza.
Art. 5, comma 5 del TUIR:di solito, per questo tipo di agevolazione, i familiari coinvolti sono quelli più stretti (figli, fratelli, genitori, coniuge) che generalmente convivono.
Gratis per sempre!