etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, vi pongo un quesito: mio figlio è studente fuori sede e condivide un appartamento con due colleghi. Il contratto è intestato a tutti tre e il locatore chiede un bonifico unico. Come possono gli altri due fare la detrazione fiscale?
Possono tutti tre detrarre un terzo del canone anche se non risulta un bonifico a nome degli altri due inquilini?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualora il contratto di locazione sia cointestato a più soggetti, il canone è attribuito pro quota a ciascun intestatario a prescindere dal fatto che i conduttori abbiano o meno i requisiti per beneficiare della detrazione e spetta ai conduttori che possiedano i requisiti e nei limiti suddetti.
Fonte:
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, mi può aiutare a comprendere meglio questo linguaggio burocratico? Quindi tutti tre gli studenti ( i loro genitori nello specifico) possono detrarre la loro quota parte?
Qualora il contratto di locazione sia cointestato a più soggetti, il canone è attribuito pro quota a ciascun intestatario a prescindere dal fatto che i conduttori abbiano o meno i requisiti per beneficiare della detrazione e spetta ai conduttori che possiedano i requisiti e nei limiti suddetti.
Fonte:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ipotizziamo un contratto cointestato a Tizio, Caio e Sempronio con canone annuo di € 3.600.
Ognuno di loro calcola la detrazione sull'importo di (3.600 : 3 conduttori) € 1.200.
Se, ad esempio, soltanto Tizio ha i requisiti per beneficiare della detrazione, la calcola su € 1.200.
Caio e Sempronio, non avendo i requisiti, non godono della detrazione.

I limiti della detrazione e i requisiti necessari per averne diritto sono spiegati nell'articolo che ho linkato.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ipotizziamo un contratto cointestato a Tizio, Caio e Sempronio con canone annuo di € 3.600.
Ognuno di loro calcola la detrazione sull'importo di (3.600 : 3 conduttori) € 1.200.
Se, ad esempio, soltanto Tizio ha i requisiti per beneficiare della detrazione, la calcola su € 1.200.
Caio e Sempronio, non avendo i requisiti, non godono della detrazione.

I limiti della detrazione e i requisiti necessari per averne diritto sono spiegati nell'articolo che ho linkato.
Quindi è ininfluente chi effettua il bonifico?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Copio e incollo la spiegazione tratta dalle istruzioni del mod. RedditiPF2024 (pag. 79):

Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede

Le spese sostenute dagli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea presso una università situata in un Comune diverso da quello di residenza per canoni di locazione derivanti da contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998 n. 431.
La detrazione spetta anche per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.
Per fruire della detrazione l’università deve essere ubicata in un Comune distante almeno 100 chilometri dal Comune di residenza dello studente e comunque in una Provincia diversa oppure nel territorio di uno Stato membro dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo con i quali sia possibile lo scambio di informazioni. L’importo da indicare non può essere superiore a euro 2.633,00.
La detrazione spetta anche se tali spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio, mi sono chiare tutte queste informazioni. Il mio dubbio nasce perché materialmente non sono io a pagare il canone mensile, ma il genitore di un coinquilino di mio figlio che poi io rimborso mensilmente per il mio terzo di canone
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi è ininfluente chi effettua il bonifico?
Secondo me non rileva chi dei tre cointestatari fa il bonifico

Anch'io ho degli inquilini studenti fuori sede con contratto cointestato.
Il bonifico viene fatto da uno solo dei cointestatari e per aver diritto alla detrazione ognuno di loro presenta al Caf soltanto la copia del contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto