Mi pare un pelo contradditoria la cosa, prima mi dici che non è indispensabile avere il titolo abilitativo e poi mi scrivi che è sufficiente aver fatto un bonifico bancario per le ristrutturazioni relativamente ad interventi sull'immobile; ma come puoi soddisfare il requisito pagando anche con bonifico un frigo (nel mio caso) se non stai eseguendo una ristrutturazione???Non è indispensabile, ai fini del bonus mobili (e grandi elettrodomestici), essere in possesso di un titolo abilitativo. Si può infatti ottenere tale detrazione anche con una semplice spesa (minimale) sostenuta tra quelle incentivabili. In altre parole è sufficiente aver effettuato pagamenti con bonifico bancario specifico per le ristrutturazioni relativamente ad interventi sull'immobile cui sono destinati gli arredi.
http://www.leggioggi.it/2013/07/16/...-fiscali-anche-per-elettrodomestici-e-mobili/
Questo è l'ecobonus 2013, e se leggendo bene non cambia molto da quello del 2009 per quanto riguarda la necessità di "lavori edili" a cui agganciare anche la sostituzione degli elettrodomestici nuovi.