sammarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei un chiarimento a riguardo lavori che ci prestiamo ma fare per la sistemazione del giardino condominiale.
La mia domanda è questa:
1) Qual'è la causale per effettuare il bonifico a favore della ditta che dovrà fare i lavori
2) Ci vogliono delle autorizzazioni particolari o permessi come la ristrutturazione edilizia o basta fare solo il bonifico con la causale?
Grazie in anticipo e sicuro di una risposta esaustiva del forum.
Felice 2018 a tutti gli amici
Sammarco
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Il cosiddetto "bonus verde" è stato introdotto solo dall'ultima Finanziaria, per cui non ci sono ancora chiarimenti nè documenti ufficiali di Agenzia delle Entarte e/o Ministeri che comunichino in modo perentorio le procedure ad esso connesse.
In linea di massima non dovrebbero esserci sostanziali differenze rispetto ai bonus casa già in vigore negli anni precedenti (ecobonus e detrazione per ristrutturazione).
Tutte le disposizioni relative a questo nuovo bonus sono contenute nell'art. 1 comma 12 della Finanziaria 2018 e, in particolare al punto 15 si dice: "la detrazione - omissis - spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire
la tracciabilità delle operazioni...
"
Non si parla di "bonifici parlanti", come nel caso dei due bonus su citati, perciò è facile dedurre che si potrà procedere come nel caso del bonus mobili, ovvero con bonifico tradizionale (nella causale del bonifico basterà indicare numero e data fattura) o attraverso carte di debito e di credito.
In merito al tuo secondo quesito, il comma 12 non mette mai in rapporto il bonus verde con nessun altra detrazione. E, in ogni caso, anche il dossier di Camera e Senato sulla legge di Bilancio dice esplicitamente che "tale agevolazione non è legata ad una ristrutturazione edilizia in corso".
Resta fermo il fatto che, se i lavori incidono sui carichi urbanistici, è comunque obbligatorio richiedere le dovute autorizzazioni comunali, altrimenti si agirebbe in abuso edilizio e, in caso diverifiche, il bonus verrebbe automaticamente revocato con tutte le sanzioni accessorie del caso.
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual'è la causale per effettuare il bonifico a favore della ditta che dovrà fare i lavori
La norma istitutiva prevede che la detrazione "spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni". Quindi non è necessariamente richiesto il bonifico. Sarà certamente emanata una circolare che chiarirà anche questo aspetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto