U
User_29045
Ospite
Qui dicono l'esatto contrario, ma secondo me si sbagliano, e qualcuno glielo fa anche notare!
spese ristrutturazione immobili 36%
spese ristrutturazione immobili 36%
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ho acquistato recentemente un posto auto in un'area a circa 100 metri dal palazzo in cui abito.
Su rogito c'è scritto che l'acquirente dichiara che il posto auto sarà adibito a pertinenza dell'abitazione principale. Ho usufruito quindi dell'IVA al 4%. Prima della vendita avevo chiesto al venditore di poter usufruire della detrazione del 36% ma mi aveva sconsigliato poichè, a suo dire, così facendo avrei vincolato il mio appartamento a quel posto auto senza poter rivenderlo separatamente. Ho rinunciato quindi a questa agevolazione fidandomi di lui. Ora leggendo questo post ho capito che non è così. Avendo usufruito dell'IVA al 4% capisco ora che sono comunque vincolato a non rivenderlo per soli 5 anni. A quel punto forse avrei potuto usufruire della detrazione del 36%.
Perchè secondo voi il venditore me l'avrà sconsigliato?
donatob ha scritto:In quali casi effettivamente il posto auto non può mai essere venduto separatamente dall'abitazione?
donatob ha scritto:Nel mio caso, essendo dichiarato sul rogito lo stato di pertinenzialità, può essere liberamente venduto?
donatob ha scritto:Posso usufruire dell'IMU con aliquota agevolata prima casa per il posto auto acquistato?
Sull'appartamento mi sorge però un dubbio, e ci vorrebbe un esperto!
In caso di RISTRUTTURAZIONE di un appartamento OK, si recupera il 36%, ma in caso di NUOVA EDIFICAZIONE? Magari è una paranoia, pero' ti consiglio di chiedere ad un CENTRO ASSISTENZA FISCALE, prima di fare mosse avventate!!
Gratis per sempre!