riccardo

Nuovo Iscritto
Ciao gentilissimo "possessore"
ho fatto una richiesta via mail all'agenzia delle entrate....ti faccio un copia e incolla della domanda e della risposta che mi pare molto esauriente e che non corrisponde in tutto alle tue regole...FAMMI SAPERE COSA NE PENSI GRAZIE
DOMANDA
Sto per acquistare due box pertinenziali di nuova
costruzione. Posso chiedere la detrazione del 36%, per un max di 48000 euro per
CIASCUNO dei due box nell'arco dello stesso anno?
RISPOSTA:
Testo risposta:Gentile contribuente, occorre premettere che la detrazione del 36%
spettante agli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati, la
detrazione compete esclusivamente con riferimento alle spese sostenute per la
realizzazione, sempreché le stesse siano comprovate da attestazione rilasciata dal
venditore. Non è stabilito un limite numerico e, quindi, è possibile fruire della
detrazione anche per più pertinenze.
Tuttavia, per quanto riguarda il limite di spesa è necessario precisare che tale
limite è da collegare all'abitazione escludendo che per le pertinenze si possa
computare un ulteriore autonomo limite di spesa. In sostanza, il limite di 48.000
euro va riferito all'unita' abitativa e alle sue pertinenze unitariamente
considerate, nel senso la detrazione d'imposta è calcolata su un limite di spesa
riferito comunque alla sola abitazione, senza poter computare un ulteriore autonomo
limite per le pertinenze (cfr.: Risoluzione ministeriale n. 181 del 29/4/2008). Nel
caso prospettato, quindi, se i box sono pertinenze della medesima abitazione il
limite è pari a 48.000 euro e non 48.000 per ogni box. Si ricorda che tale limite va
riferito alla persona fisica e compete separatamente per ciascun periodo d'imposta.
SALUTI RICCARDO

U

User_29045

Ospite
Su questo link qua, invece:

Finanziaria 2008: detrazioni box e posti auto prima casa fino al 2010

Sono prorogate per gli anni 2008, 2009 e 2010, per una quota pari al 36 per cento delle spese sostenute, nei limiti di 48.000 euro per unità immobiliare, ferme restando le altre condizioni ivi previste, le agevolazioni tributarie in materia di recupero del patrimonio edilizio relative:

a) agli interventi di cui all'articolo 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni, per le spese sostenute dal 1o gennaio 2008 al 31 dicembre 2010;

b) agli interventi di cui all'articolo 9, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, nel testo vigente al 31 dicembre 2003, eseguiti dal 1o gennaio 2008 al 31 dicembre 2010 dai soggetti ivi indicati che provvedano alla successiva alienazione o assegnazione dell'immobile entro il 30 giugno 2011.

18. È prorogata per gli anni 2008, 2009 e 2010, nella misura e alle condizioni ivi previste, l'agevolazione tributaria in materia di recupero del patrimonio edilizio relativa alle prestazioni di cui all'articolo 7, comma 1, lettera b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488, fatturate dal 1o gennaio 2008.

19. Le agevolazioni fiscali di cui al comma 17 spettano a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.

NON PARLA IN NESSUN CASO DEL 25%.

U

User_29045

Ospite
Caro Riccardo, farò finta di niente sul 25% che ho letto sopra, anche perché l'anno scorso le indicazioni erano chiarissime, chiedevano l'indicazione a parte dei costi della manodopera (da Luglio 2011 non più richiesti da indicare esplicitamente) e basta, da nessuna parte ho letto questa percentuale del 25% tra l'altro forfettario, ho letto invece che il 36% era calcolato sui costi effettivamente sostenuti dall'impresa, a patto di indicare, di questi costi, a quanto ammontava la manodopera (l'indicazione andava fatta tramite dichiarazione scritta dell'impresa costruttrice).

Per quanto riguarda l'intervento dell'agenzia delle entrate, è stata una vera fortuna parlarne qui sul forum, perché a quanto pare sul mio secondo acquisto (posto auto pertinenziale 1^ casa, categoria catastale c/6) del 2011 non potrò fruire della detrazione del 36%, in quanto ho già dichiarato un massimale di 48.000 Euro nel 2011 per il primo box (posto auto pertinenziale 1^ casa, categoria c/6 acquistato nel 2010).

Diciamo che quest'anno ad Aprile 2012 mi apprestavo a recuperare il 36% anche sul posto auto pertinenziale 1^ casa, e invece devo stare fermo con le braccine: avendo già avviato un recupero decennale sul massimale di 48.000 Euro, ho la netta sensazione che, per questa vita, io debba accontentarmi!

E' chiaro che se avessi invece avviato un recupero decennale su un massimale inferiore a 48.000 Euro, avrei potuto recuperare un 36% di una quota del posto auto pertinenziale 1^ casa acquistato nel 2011.

riccardo

Nuovo Iscritto
però in fondo dice ...e compete separatamente per ciascun periodo d'imposta. Quindi visto che il primo garage l'hai acquistato nel 2010 e il secondo nel 2011....sarà possibile?

U

User_29045

Ospite
però in fondo dice ...e compete separatamente per ciascun periodo d'imposta. Quindi visto che il primo garage l'hai acquistato nel 2010 e il secondo nel 2011....sarà possibile?

Ecco, adesso te lo dico! L'AVEVO PENSATO ANCH'IO! :)

Ma per paura di fare un'ulteriore brutta figura, non l'ho scritto.

Sono 2 periodi d'imposta differenti, i miei. Acquisto di Gennaio 2010, e acquisto di Settembre 2011.

Tu invece vuoi comprare entrambi nel medesimo periodo d'imposta.

Come vedi, neanche l'Agenzia delle Entrate riesce ad essere esauriente!

Che faccio?

Avvio il recupero decennale, facendomi forte del fatto che sono 2 periodi d'imposta differenti? ;)

Me le porti, le arance, a Rebibbia? ;)

U

User_29045

Ospite
E vabbè, voglio finire in galera, io ci provo ;)

Riccardo, le arance vorrei le Navel, mi raccomando ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto