Ciao gentilissimo "possessore"
ho fatto una richiesta via mail all'agenzia delle entrate....ti faccio un copia e incolla della domanda e della risposta che mi pare molto esauriente e che non corrisponde in tutto alle tue regole...FAMMI SAPERE COSA NE PENSI GRAZIE
DOMANDA
Sto per acquistare due box pertinenziali di nuova
costruzione. Posso chiedere la detrazione del 36%, per un max di 48000 euro per
CIASCUNO dei due box nell'arco dello stesso anno?
RISPOSTA:
Testo risposta:Gentile contribuente, occorre premettere che la detrazione del 36%
spettante agli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati, la
detrazione compete esclusivamente con riferimento alle spese sostenute per la
realizzazione, sempreché le stesse siano comprovate da attestazione rilasciata dal
venditore. Non è stabilito un limite numerico e, quindi, è possibile fruire della
detrazione anche per più pertinenze.
Tuttavia, per quanto riguarda il limite di spesa è necessario precisare che tale
limite è da collegare all'abitazione escludendo che per le pertinenze si possa
computare un ulteriore autonomo limite di spesa. In sostanza, il limite di 48.000
euro va riferito all'unita' abitativa e alle sue pertinenze unitariamente
considerate, nel senso la detrazione d'imposta è calcolata su un limite di spesa
riferito comunque alla sola abitazione, senza poter computare un ulteriore autonomo
limite per le pertinenze (cfr.: Risoluzione ministeriale n. 181 del 29/4/2008). Nel
caso prospettato, quindi, se i box sono pertinenze della medesima abitazione il
limite è pari a 48.000 euro e non 48.000 per ogni box. Si ricorda che tale limite va
riferito alla persona fisica e compete separatamente per ciascun periodo d'imposta.
SALUTI RICCARDO
ho fatto una richiesta via mail all'agenzia delle entrate....ti faccio un copia e incolla della domanda e della risposta che mi pare molto esauriente e che non corrisponde in tutto alle tue regole...FAMMI SAPERE COSA NE PENSI GRAZIE
DOMANDA
Sto per acquistare due box pertinenziali di nuova
costruzione. Posso chiedere la detrazione del 36%, per un max di 48000 euro per
CIASCUNO dei due box nell'arco dello stesso anno?
RISPOSTA:
Testo risposta:Gentile contribuente, occorre premettere che la detrazione del 36%
spettante agli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati, la
detrazione compete esclusivamente con riferimento alle spese sostenute per la
realizzazione, sempreché le stesse siano comprovate da attestazione rilasciata dal
venditore. Non è stabilito un limite numerico e, quindi, è possibile fruire della
detrazione anche per più pertinenze.
Tuttavia, per quanto riguarda il limite di spesa è necessario precisare che tale
limite è da collegare all'abitazione escludendo che per le pertinenze si possa
computare un ulteriore autonomo limite di spesa. In sostanza, il limite di 48.000
euro va riferito all'unita' abitativa e alle sue pertinenze unitariamente
considerate, nel senso la detrazione d'imposta è calcolata su un limite di spesa
riferito comunque alla sola abitazione, senza poter computare un ulteriore autonomo
limite per le pertinenze (cfr.: Risoluzione ministeriale n. 181 del 29/4/2008). Nel
caso prospettato, quindi, se i box sono pertinenze della medesima abitazione il
limite è pari a 48.000 euro e non 48.000 per ogni box. Si ricorda che tale limite va
riferito alla persona fisica e compete separatamente per ciascun periodo d'imposta.
SALUTI RICCARDO