U

User_29045

Ospite
Prego, ho postato sia le esperienze vissute (box e posto auto), sia gli eventuali dubbi che sorgono in questi casi (costruzione di un palazzo "dal nulla", ossia "dal terreno con le erbacce": è o no un recupero del patrimonio edilizio? Forse sì, forse no, bisogna chiedere ad un Centro Assistenza Fiscale, anzi PIU' DI UNO perché spesso non sono neanche loro allineati al 100% con la normativa, è difficile stargli dietro!).

C'è da dire che la normativa, in tal senso, è NON SOLO INTRICATA, ma anche IN CONTINUA EVOLUZIONE, ossia soggetta a modifiche (DECRETI LEGGE) senza alcun preavviso.
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Una conferma al gentilissimo "possessore". Devo fare il pagamento dei garage con bonifico per avere poi la detr. del 36. L'appartamento di cui saranno pertinenziali è di mia figlia come nuda proprietà, mentre io e mia moglie abbiamo l'usufrutto (però in sostanza i soldi li mettiamo io e mia moglie e mia figlia non avrà nulla da scaricare). Ora se facciamo il bonifico per intero solo io e mia moglie -usufruttuari- potremo scaricare il 36% di tutti i 48.000 (costo di costruzione) oppure solo la nostra percentuale come usufruttuari?
In caso contrario mia figlia che la scuola (precaria) ed ha solo gli introiti dell'insegnamento potrà andare a credito di imposta? Grazie ancora Rik
 
U

User_29045

Ospite
Ciao Riccardo, dovete muovervi così:

a) Contattare con urgenza il notaio che rogherà, per capire LA PERCENTUALE DI SPETTANZA, ossia in quale percentuale TU+TUA MOGLIE dovete fare il bonifico, e in quale percentuale TUA FIGLIA dovrà fare il bonifico. Le percentuali variano a seconda dell'età degli usufruttuari. Non si tratta di una ripartizione 50% (tu+tua moglie) e 50% (tua figlia), quindi attenzione!

b) Ammettiamo che il notaio, analizzata la situazione, decida: 55% (tu + tua moglie) e 45% (tua figlia). A questo punto, attenzione, siccome tu e tua moglie siete comproprietari al 50% ciascuno, dovrai fare un bonifico a tuo nome (RICCARDO ROSSI ad esempio) per "IL 50% DEL 55% DEL VALORE DEL GARAGE", e tua moglie dovrà fare un altro bonifico a suo nome (ERNESTINA GIANFELICI ad esempio) per "IL RESTANTE 50% DEL 55% DEL VALORE DEL GARAGE". Tua figlia avrà vita più facile, in quanto dovrà fare un solo bonifico a suo nome (GIULIETTA ROSSI) per il 45% del valore del box. ATTENZIONE ALLA CAUSALE, DOVETE SCRIVERCI UNA CAUSALE BEN PRECISA NEL BONIFICO facendo riferimento alla legge (ESEMPIO: ACQ. BOX 29, VIALE MARCONI 85, intervento B1.1-099 MUNICIPIO ROMA XII).

In sintesi, ammettiamo che sto box costa 50.000 Euro. Il notaio decreta che:

RICCARDO ROSSI + ERNESTINA GIANFELICI sono usufruttuari complessivamente al 55%.

Riccardo Rossi farà un bonifico di: 50.000 * 55 / 100 * 50 / 100 = Euro 13.750

Ernestina Gianfelici farà un bonifico di: 50.000 * 55 / 100 * 50 / 100 = Euro 13.750

Giulietta Rossi farà un bonifico di 50.000 - 13.750 - 13.750 = Euro 22.500

Tutti e tre dovrete mettere la causale sopra indicata.

Chiedete conferma al notaio di questo ragionamento, ma secondo me è corretto, perché Riccardo Rossi ed Ernestina Gianfelici sono usufruttuari al 55%, e ognuno di loro due deve pagare la metà del 55%, mentre la figlia Giulietta Rossi deve pagare il 45% e amen.

RICORDATE CHE IN ASSENZA DEL COMPROMESSO I BONIFICI VANNO FATTI IL GIORNO STESSO DEL ROGITO, OSSIA POCHE ORE PRIMA DEL ROGITO, PENA LA NULLITA' DEL RECUPERO IRPEF 36%.
 
U

User_29045

Ospite
L'ho scritto anche nei comandamenti sopra indicati, però attenzione: NON VALE FARE IL BONIFICO USANDO INTERNET, dovete andare nella filiale della Vostra banca ed usare un modulo predisposto allo scopo. Io ho il BANCOPOSTA e c'e' un modulo ben preciso da usare, per il recupero IRPEF 36%. Ci sono tante trappole, basta un niente per perdere il diritto alla detrazione, quindi occhio!
 

Allegati

  • ESEMPIO_DI_BONIFICO_LEGGE_449_97_con_DATI_INVENTATI.jpg
    ESEMPIO_DI_BONIFICO_LEGGE_449_97_con_DATI_INVENTATI.jpg
    36,9 KB · Visite: 35

riccardo

Nuovo Iscritto
Grazie...pensavo ci fosse un modo per scaricare l'intera cifra solo da parte degli usufruttuari, cioè io e mia moglie in quanto in effetti in effetti paghiamo tutto noi (e mi pare che per la ristrutturazione che abbiamo fatto dell'appartamento funzioni così! - nel senso che possiamo scaricare anche tutto noi due usufruttuari.... me lo confermi?), e per quanto riguarda mia figlia che naturalmente non sborsa un cent, ma avrà la possibilità di scaricare il 36%, ma non avendo adeguati redditi potra avere un rimborso dall'erario per credito d'imposta ?
Ti sono riconoscente Rik
 
U

User_29045

Ospite
Attenzione, attenzione! Riccardo Rossi ed Ernestina Gianfelici sono usufruttuari, e - nell'ipotesi che la loro percentuale di usufrutto sia 55% (a Giulietta Rossi spetta il 45% perché è nuda proprietaria), NON HA ALCUNA IMPORTANZA CHE PAGATE TUTTO VOI, anzi, E' SBAGLIATO SE PAGATE TUTTO VOI! I soldi devono uscire:

a) Da una disposizione bancaria impartita da Riccardo Rossi;
b) Da una disposizione bancaria impartita da Ernestina Gianfelici;
c) Da una disposizione bancaria impartita da Giulietta Rossi.

Le 3 disposizioni bancarie dovranno essere fornite o da un ufficio postale o da una filiale bancaria, non valgono quelle fatte da internet. Giulietta Rossi potrà tranquillamente risultare a CREDITO, pur non avendo redditi: si tratta di un recupero IRPEF, esattamente come potrebbe recuperare il 19% sulle sue spese mediche (Dio non voglia!) sull'eccedenza di una franchigia di Euro 129,11.

Quando si fa una ristrutturazione edilizia ai sensi della legge 449/97, nel caso di usufruttuari e nudi proprietari è indispensabile fare i bonifici distinti come da me indicato, in caso contrario - se l'Agenzia delle Entrate effettua controlli - si viene assoggettati al recupero coatto delle somme indebitamente percepite, maggiorate di interessi e sanzioni.

Per questo sconsiglio sempre di scindere la proprietà in nuda proprietà e usufrutto: potevate intestare tutto a Vostra figlia, riservandovi il diritto di abitazione vita natural durante.

Io vi ho detto il modo ahimé corretto di procedere (che è quello che voi NON avete usato per la ristrutturazione edilizia, a quanto leggo!), poi se volete fare di testa vostra e l'Agenzia delle Entrate non vi controlla, meglio per voi ;).

La presenza del nudo proprietario e dell'usufruttuario obbliga per sua natura a fare i bonifici ripartiti in base alle percentuali di spettanza, nel Vostro caso è un pizzico più complesso perché Vi sono due usufruttuari, ma una volta stabilita la percentuale di usufrutto e la percentuale di nuda proprietà, basta spaccare in due la Vostra percentuale di usufrutto.
 
U

User_29045

Ospite
Non esiste un modo legale per scaricare l'intera cifra solo da parte degli usufruttuari, la presenza del nudo proprietario è fiscalmente assai rilevante, mai come in questo caso.
 
U

User_29045

Ospite
Conosco personalmente un padre che per comprare un box (lui usufruttuario, la figlia nuda proprietaria) ha perso il 36% di circa la metà di 48.000 Euro da recuperare in 10 anni, ovvero sia ha perso circa 864 Euro all'anno per 10 anni consecutivi. Bella botta.

Vi ricordo altresì che 48.000 Euro è il massimo che potete recuperare, e SUI SOLI COSTI DI COSTRUZIONI SOSTENUTI ED ATTESTATI IN FORMA SCRITTA DALLA SOCIETA' COSTRUTTRICE.

Se il box costa 50.000 Euro ma la società costruttrice dichiara in forma scritta di aver sostenuto costi di costruzione pari a 25.000 Euro, allora il 36% sarà recuperato su 25.000 Euro e non su 48.000 che sarebbe comunque il massimo possibile anche se il box costa 1 milione di Euro.

Il 36% su 25.000 Euro sarà ripartito tra i due usufruttuari e la nuda proprietaria in base alle percentuali di usufrutto/nuda proprietà, e splittando in due la quota dei due usufruttuari, e spalmato ovviamente in 10 anni consecutivi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto