Attenzione, attenzione! Riccardo Rossi ed Ernestina Gianfelici sono usufruttuari, e - nell'ipotesi che la loro percentuale di usufrutto sia 55% (a Giulietta Rossi spetta il 45% perché è nuda proprietaria), NON HA ALCUNA IMPORTANZA CHE PAGATE TUTTO VOI, anzi, E' SBAGLIATO SE PAGATE TUTTO VOI! I soldi devono uscire:
a) Da una disposizione bancaria impartita da Riccardo Rossi;
b) Da una disposizione bancaria impartita da Ernestina Gianfelici;
c) Da una disposizione bancaria impartita da Giulietta Rossi.
Le 3 disposizioni bancarie dovranno essere fornite o da un ufficio postale o da una filiale bancaria, non valgono quelle fatte da internet. Giulietta Rossi potrà tranquillamente risultare a CREDITO, pur non avendo redditi: si tratta di un recupero IRPEF, esattamente come potrebbe recuperare il 19% sulle sue spese mediche (Dio non voglia!) sull'eccedenza di una franchigia di Euro 129,11.
Quando si fa una ristrutturazione edilizia ai sensi della legge 449/97, nel caso di usufruttuari e nudi proprietari è indispensabile fare i bonifici distinti come da me indicato, in caso contrario - se l'Agenzia delle Entrate effettua controlli - si viene assoggettati al recupero coatto delle somme indebitamente percepite, maggiorate di interessi e sanzioni.
Per questo sconsiglio sempre di scindere la proprietà in nuda proprietà e usufrutto: potevate intestare tutto a Vostra figlia, riservandovi il diritto di abitazione vita natural durante.
Io vi ho detto il modo ahimé corretto di procedere (che è quello che voi NON avete usato per la ristrutturazione edilizia, a quanto leggo!), poi se volete fare di testa vostra e l'Agenzia delle Entrate non vi controlla, meglio per voi
.
La presenza del nudo proprietario e dell'usufruttuario obbliga per sua natura a fare i bonifici ripartiti in base alle percentuali di spettanza, nel Vostro caso è un pizzico più complesso perché Vi sono due usufruttuari, ma una volta stabilita la percentuale di usufrutto e la percentuale di nuda proprietà, basta spaccare in due la Vostra percentuale di usufrutto.