Nessun avvocato però è intervenuto per dirmi i termini di scadenza per una denuncia per dichiarazione mendace in atto pubblico. art 445/2000.
non sono un'avvocato ma penso di essermi esposto correttamente...ti è sfuggito il mio post?dici che il venditore, ai sensi del DPR 445/2000, ha affermato e date per vere alcune informazioni: quali? in sostituzione di quale certificato?
dici che in seguito hai scoperto difformità catastali ed edilizie: quali?
Ci potrebbe essere un reato di falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico (art. 483 c.p.), per il quale mi pare ci sia una prescrizione di 6 anni.
..... dovresti comunque sottoporre tutta la documentazione ad un penalista.
Piuttosto non mi sembra che hai dato dettagli sul tipo di difformità....
Questo è un forum, dove hai ricevuto suggerimenti pure gratuiti... non abbiamo la bacchetta magica per indovinare la tua situazione e il possibile esito.
Se ti leggi il d.p.r. 445/2000, capirai che la prescrizione è da ricercare nel codice penale e nel tuo caso potrebbe essere citato l'art. 483 c.p per il quale c'è una prescrizione ordinaria di 6 anni.
Gli abusi edilizi e il falso ideologico sono materia penale... ti occorre il parere di un Avvocato penalista esperto di materia edilizia. Non farti ingannare dalla prescrizione di 6 anni ed aspettare perchè 1° i tempi della giustizia sono già lunghi di per sè e sopratutto con una denuncia penale potresti ottenere liquidi prima o quantomeno un rafforzativo all'eventuale causa civile.
Non ti sembra che ti occorra la consulenza di un avvocato penalista?
Tienici quantomeno aggiornati sugli sviluppi.
Buone ferie