credo che i termini non scadano, ma solo un avvocato penalista lo può sapere
Prova a spiegarci cosa avranno fatto di talmente grave da avviare una causa penale.
Allora provo a spiegare:
Io lavoro per lo Stato.
Prendo due ore di permesso dal lavoro per visita medica, che dovrò recuperare, e il Dirigente mi fa firmare un foglio dove in base al DPR 445/2000 io, consapevole delle sanzioni per dichiarazione mendace, vado a quella visita. Alla visita oltre a pensare al mio stato di salute, DEVO assolutamente ricordarmi di farmi certificare dal medico la mia presenza in quel luogo dalle ore alle ore.
Il dirigente mi chiede solo l'autocertificazione, ma se gli gira di controllare meglio ed io non ho la certificazione medica per me sono guai seri, ma proprio seri seri. Il tutto per due ore che recupererò.
Ma questo è solo un esempio.
Cosa avranno fatto di tanto grave da avviare una causa penale? Mi hanno danneggiata di oltre 20000 euro, giurando allegramente il falso e ora tanto allegramente se la ridono e si oppongono alla restituzione di quanto mi spetterebbe.
Lo so, ci sono anche i delitti impuniti, le vittime della strada, cose molto più gravi, ma io so per certo che se mentissi sul lavoro non la passerei liscia.
Ecco ho provato a spiegare. Io non mi presenterei mai davanti ad un notaio che in quel momento riveste il ruolo di pubblico ufficiale mentendo ,sapendo di mentire e lasciando scrivere su un atto le loro menzogne. Poi pensando all'italiana si dice- Che te la prendi a fare, c'è di peggio.
Ma non è giusto. Se si cominciasse a pensare che non è giusto, che il mondo non è dei furbi e mentitori, forse sarebbe un primo mattone di cambiamento. Oh, quante me ne sono già sentite su questa cosa. ho sentito che in fin dei conti ognuno guarda ai propri interessi, e allora che ci stanno a fare i notai, ma il notaio ha fatto giurare. ho sentito dire che sono stata ingenua e che i furbi ti fregano, che il mondo è dei furbi etc, ne saprai più di me. Ma ora io voglio dire basta! e chiedo: -sono ancora in tempo per denunciare queste persone di falso in atto pubblico in base al DPR 445/2000? Scusa la lungaggine. Ciao . Se intervenisse un avvocato!