Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio e il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.Rimane anche l’obbligo della comunicazione di cessione del fabbricato per i casi di trasferimento del bene (fabbricato) o per ospitalità a cittadini extracomunitari, indipendentemente dalla registrazione del contratto; in questo caso l'obbligo può essere assolto anche mediante la comunicazione di ospitalità.
Grazie mille.Tutto dipende da cosa si cede e quale la sua tipologia contrattuale.
L'obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato è stato integrato nella registrazione del contratto di vendita o locazione (rif. Circ. Min. 557/11).
In ogni caso l'obbligo della comunicazione per i casi in cui il contratto non è soggetto alla registrazione rimane (Circ. Min. 557/912/12).
Rimane anche l’obbligo della comunicazione di cessione del fabbricato per i casi di trasferimento del bene (fabbricato) o per ospitalità a cittadini extracomunitari, indipendentemente dalla registrazione del contratto; in questo caso l'obbligo può essere assolto anche mediante la comunicazione di ospitalità.
Se si cede un appartamento, un box e una cantina, per ognuna di queste dovrà essere presentata una distinta denuncia.
Grazie Nem.La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio e il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
Quindi se si cede il godimento dell'immobile con un contratto di locazione, si indica di aver ceduto in "locazione", non "ospitalità".
Gratis per sempre!