giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte , sempre molto chiare ed esaustive, Cercherò di esporre il problema anche se piuttosto complicato.
All''interno del mio condominio vi è una area di circa 200 metri quadri con sopra piante varie e alberi e sotto si trovano 5 garage.
In uno di questi ,da circa un anno ,si stanno verificando delle infiltrazioni e non sulla parte che fa da tetto ma sulla parete in fond:shock:vviamente questo è un problema che non ne impedisce l'uso ma deve essere risolto,come giustamente chiede il proprietario del gagage
La lunghezza del garage è di circa 10 metri ma la lunghezza dell'area sovrastane è di 13 metri e questo significa che forse sono le radici dei grossi alberi che si trovano in fondo,oltre cioè quella parte di area che fa da tetto a tutti i garage.
Il condominio è stato costruito più di 50 anni fa e già da allora si sapeva che il costruttore aveva realizzato questi 5 garage ...garage che ha provveduto ad aprire circa 30 anni fa, quando il Comune ..per il forte aumento di auto e di conseguenza anche la necessità di parcheggi...ha dato il via libera all'apertura dei garage anche in centro..
Fino ad oggi non c'è stato nessun tipo di problema quindi nessuno ha mai ritenuto importante sapere di chi fosse la proprietà di questa area, che veniva 'curata' da un signore amico del costruttore e che vi accedeva appoggiando una lunga scala verticale al muro per tenere una sorta di orto e. qualche piccolo albero da frutta,
Ora però ci sono da affrontare lavori e costi piuttosto 'impegnativi ' .
Questa la mia domanda : può essere deliberata a maggioranza la spesa necessaria per eliminare l'infiltrazione senza che si sappia ancora come deve essere suddivisa o deve essere prima stabilito quali sono i proprietari?
I propritari potrebbero essere tutti i condomini per tutta l'area sovrastante ...potrebbero essere i proprietari dei garage per l'area che fa loro da tetto e tutti i condomini per i circa tre metri restanti o addirittura l'area potrebe essere considerata usucapita dalla figlia del Signore (che so che si sta muovendo in tal senso..) che se ne occupava prima e che ha continuato ad occuparsene...provvedendo a suo spese e col consenso di tutti...ovviamente...a far eseguire a sue spese ..il taglio di rami , arbusti ed erbacce varie... dopo la morte di suo padre.
Una visura catastale 'storica' potrebbe dare una risposta 'certa e sicura' per stabilire chi sono i propietari di questa area e solo dopo procedere alla delibera dei lavori?
Mi scuso per la lungaggine di questo scritto ma non sono riuscita ad essere più sintetica, spero però di essere stata abbastanza chiara e ancora grazie per le vostre risposte . Cordialissimi saluti a tutti
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
non risulta che l'area abbia una particella catatale e non è stata fatta alcuna visura catastale storica e forse la signora che vorrebbe far valere l'usucapione rinuncerà quando si saprannoi costi che pare saranno piuttosto consistenti per l lavori . La mia domanda principale è : possono essere deliberati lavori senza che prima sia stabilito quali saranno i condomini che dovranno pagare? Dall'amministratore è stata ipotizzata anche l'eventualità di considerare garage e area sovrastante come 'condominio parziale' mah.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se nessuno ha usucapito l'area fino ad ora, che questa sia sopraelevata o meno cambia poco. E' condominiale a meno di prova contraria. Il possesso ultraventennale può anche essere avvenuto, ma se il signore che curava l'area non lo ha rivendicato e l'area resta all'interno del condominio, essa è di tutti i condomini che possono accedervi (con la scala) quando vogliono. Probabilmente in catasto sarà classificata come bene comune non censito o qualcosa del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto