Ponce

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Ho un appartamento dove tutto quello che è dentro è di mia proprietà l'ho affittato ad una persona anziana in caso di decesso Il contratto si risolve automaticamente ma posso entrare in casa e prenderne possesso e riaffittarla? Ho letto che in assenza di eredi eredita lo Stato ma chi mi autorizza poi a entrare in possesso delle chiavi e dopo quanto lo Stato farà ciò grazie grazie. Quali sono i passi da seguire e dovrò sostenere dei costi l'inquilino vuole dichiarare che tutto quello che è dentro l'appartamento è di mia proprietà e che di suo non c'è niente ho chiesto ad un notaio se lui può certificare questo ma mi ha risposto che non rientra nelle sue facoltà

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali sono i passi da seguire
Il decesso di quella persona verrà comunicato all'Anagrafe e se nessuno provvederà al funerale interverrà il Comune.
Io come proprietaria mi rivolgerei al Comune che suppongo chieda al Tribunale la nomina di un curatore per gestire l'eredità (somme depositate sul c/c bancario o postale, denaro eventualmente tenuto in casa con altri beni di valore).
Non saprei dire entro quanto tempo il proprietario viene autorizzato a rientrare in possesso dell'immobile.

Se nel contratto sta scritto che l'appartamento è stato locato arredato, è evidente che i mobili sono tuoi.

Se non vi sono eredi legittimari l'inquilino può comunque redigere un testamento in cui lascia a te
tutto quello che è dentro l'appartamento
e ad altri soggetti (Enti di assistenza, la Parrocchia, Associazioni, ecc) i restanti suoi averi.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho corretto l'errore di battitura nel post #2.

Intendevo dire che vale ciò che sta scritto nel contratto.
In genere quando si affitta un appartamento arredato si allega l'inventario.

Se in questo caso c'è scritto che l'immobile è locato arredato ma non è stato redatto l'inventario, secondo me è comunque evidente che i mobili sono del locatore. Mentre i corredi (biancheria, stoviglie, piccoli elettrodomestici) e gli effetti personali sono del conduttore.

Ponce

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per cui non potrò entrare in possesso dell'appartamento perché si dà per scontato che vi siano comunque degli effetti personali ed il tribunale quanto tempo impiegherà

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
A me è successo che un'inquilina di un appartamento è mancata senza eredi conosciuti. Il mobilio e gli arredi erano suoi. Il tribunale ha nominato un curatore dell'eredità giacente che ha attuato tutte le ricerche ed, essendo risultate infruttuose, ha avuto l'autorizzazione dal giudice a inventariare (con notaio) il contenuto dell'appartamento e attuarne lo sgombero ai fini dell'alienazione. Nel frattempo, con il Covid di mezzo, io non ho potuto disporre dei locali per quasi due anni poiché contenevano tutti gli arredi della defunta. Alla fine per fortuna, avendo questa lasciato dei fondi, il curatore mi ha corrisposto un'indennità di occupazione dopo aver richiesto autorizzazione al giudice.

Ponce

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate ma forse non sono stata sufficientemente Chiara nel contratto c'è scritto che tutto quello che è presente nell'appartamento è di mia proprietà però qualcuno potrebbe eccepire che magari un paio di mutande ce l'avrà avute l'affittuario? Questo non ha lasciato testamento ma un fratello che rifiuta L'Eredità per timore che ci siano debiti Quindi a me nessuno mi rimborserà di eventuali mesi in cui l'appartamento rimarrà vuoto. Quindi mi sembra di capire che comunque io dovrò fare una richiesta tramite un avvocato dell'intervento al tribunale quanto tempo passerà da quando faccio richiesta al tribunale quando mi autorizzerà ad entrare in casa?

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ma forse non sono stata sufficientemente Chiara nel contratto c'è scritto che tutto quello che è presente nell'appartamento è di mia proprietà però qualcuno potrebbe eccepire che magari un paio di mutande ce l'avrà avute l'affittuario? Questo non ha lasciato testamento ma un fratello che rifiuta L'Eredità per timore che ci siano debiti Quindi a me nessuno mi rimborserà di eventuali mesi in cui l'appartamento rimarrà vuoto. Quindi mi sembra di capire che comunque io dovrò fare una richiesta tramite un avvocato dell'intervento al tribunale quanto tempo passerà da quando faccio richiesta al tribunale quando mi autorizzerà ad entrare in casa?
Se nessuno reclama ,dopo un paio di mesi tieni tutto . Se non c'è un inventario hanno poco da contestare

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto c'è scritto che tutto quello che è presente nell'appartamento è di mia proprietà
Questo mi pare poco probabile, perché nell'appartamento potrebbe esserci del denaro, o qualche gioiello, o altri beni di valore che l'inquilino ha accumulato durante la locazione. E' strano che tutto ciò venga considerato di tua proprietà alla sua morte.

Per capire meglio dovresti scrivere esattamente la clausola del contratto di locazione relativa a questo argomento.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo non ha lasciato testamento ma un fratello che rifiuta L'Eredità per timore che ci siano debiti
Quindi il tuo inquilino è già deceduto?

Dal primo post avevo capito che fosse ancora vivo:
l'inquilino vuole dichiarare che tutto quello che è dentro l'appartamento è di mia proprietà
e tu stessi chiedendo cosa fare in caso di sua morte senza eredi e senza testamento.

Se l'inquilino è vivo può fare testamento a favore di chiunque: suo fratello non è erede legittimario e non potrà avanzare alcun diritto.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità