U
User_29045
Ospite
In sostanza, nel momento in cui acquisiti un immobile in un condominio, diventi tu il proprietario e devi pagare i debiti dellannualita in corso e di quella precedente. Di sicuro non salta il rogito per 1000 euro di debiti
Esatto. "I debiti condominiali seguono l'immobile e vengono a bussare alla porta del nuovo proprietario". Vediamola così. Il nuovo proprietario può solo pagare l'amministratore saldando i debiti pregressi del precedente proprietario, poi può citare in giudizio il precedente proprietario qualora ricorrano queste condizioni:
a) Nel rogito il precedente proprietario ha dichiarato l'inesistenza di debiti verso l'amministrazione condominiale;
b) La somma da esigere non sia troppo bassa, il che vanificherebbe l'intervento di un avvocato che, chiaramente, non è a titolo gratuito. Traduzione: se devo recuperare 500 Euro dal vecchio proprietario, e la prima lettera dell'avvocato (tentativo di mediazione) mi costa 600 Euro, è chiaro che mi conviene pagare all'amministratore i 500 Euro, mandare una maledizione al vecchio proprietario, e la cosa finisce lì.
Diciamo che sotto i 5000 Euro, conviene pagare, non fosse altro perché la causa civile va avanti 7-10 anni, e se il denunciato è povero in canna, chi vince la causa paga le spese anche dell'avvocato di controparte.
Ultima modifica di un moderatore: