basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei giovane. Ne aveva fatto una gag Enrico Maria Salerno in uno Studio Uno (o Fantastico) di tanti anni fa: dopodiché era stato allontanato dalla TV.

Il giochino si basava sulla incongruenza letterale delle disposizioni per cui il libretto di lavoro te lo danno se hai un lavoro. E ti danno un lavoro se produci il libretto di lavoro .....

U

User_29045

Ospite
Il giochino si basava sulla incongruenza letterale delle disposizioni per cui il libretto di lavoro te lo danno se hai un lavoro. E ti danno un lavoro se produci il libretto di lavoro .....

Nel 1990 mi sono iscritto all'ufficio di collocamento (bei tempi! Ancora un po', funzionava!), e mi diedero il libretto di lavoro da timbrare ogni mese / ogni tre mesi / ogni sei mesi (la periodicità cambiava continuamente e bisognava stargli dietro) per "confermare lo stato di disoccupazione".
Quindi la barzelletta non funziona, mi hanno dato il libretto di lavoro anche se il lavoro non ce l'avevo! :)
Poi il libretto di lavoro si è estinto, non so cosa sia accaduto ma dicevano che non andava più usato: in 3 aziende dove ho lavorato, a un certo punto non mi è più stato restituito col cambio di azienda, ed è finita così.

Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Ecco che fine ha fatto il libretto di lavoro:

Il libretto di lavoro è stato sostituito da una "SCHEDA PROFESSIONALE DEL LAVORATORE " che viene rilasciata dai servizi decentrati per l’impiego e contiene i dati relativi alle esperienze formative e lavorative del soggetto in cerca di occupazione, alla sua effettiva disponibilità ed alla certificazione delle sue competenze professionali

Il D.Lsg 276/2003 prevede l’istituzione del "libretto formativo del cittadino" in cui devono essere registrate le competenze acquisite durante la formazione e l’apprendimento permanente.

Sulla base di questi dati è stato costituito il cosiddetto S.I.L (SISTEMA INFORMATIVO LAVORO): in esso vengono inseriti i dati anagrafici dei soggetti inoccupati, disoccupati o di coloro che pur avendo una occupazione sono in cerca di altra opportunità lavorativa. Sono inseriti, inoltre, i dati relativi alla residenza, al nucleo familiare, ai titoli di studio e le informazioni relative allo stato di occupazione ed eventuale appartenenza alle categorie protette.

In sede di prima attuazione, nel S.I.L. sono stati inseriti i lavoratori già iscritti nelle liste del collocamento ordinario.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi la barzellatta non funziona,
La barzelletta ai tempi non era poi tanto irrealistica: il libretto la prima volta ti veniva rilasciato solo dopo aver verificato essere in atto una proposta di assunzione.

Poi è chiaro che la gag gioca sull'assurdo.

Io ho visto almeno 6 volte il film di Bud Spencer "Banana Joe": era stato la passione di mio figlio. Anche li si faceva ironia sulla burocrazia del paese centroamericano: per avere i documenti Banana Joe analfabeta doveva esibire il certificato di nascita. Ma senza documenti nessuno era in grado di produrre il certificato di nascita.

La scena madre veniva quando Joe, incavolato, ha appeso il funzionario ad un attaccapanni e si è messo a timbrare certificati per tutta una fila di questuanti in attesa del famoso timbro.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sull'uso "eccessivo" posso risponderti io: probabilmente c'è un contatore giornaliero che registra il numero di richieste di interrogazione. Qualora questo numero superi una soglia critica non conosciuta al pubblico, scatta qualche alert e poi all'agenzia delle entrate decidono cosa fare: ad esempio potrebbero mettere in stato di blocco l'utenza segnalando al titolare che ne è stato fatto un uso discutibile, ed invitandolo a contattare l'agenzia delle entrate per fornire maggiori informazioni.
Sull'uso improprio mi viene solo in mente la rivendita dei dati, che chiaramente è vietata.
Il criterio di base è identico anche Andando al catasto. Un privato potrebbe trovare limiti nel richiedere una paginata di visure. Oltre ad addebitarle per nr di fogli sviluppati potrebbero mettere un limite giornaliero.
Diverso per un professionista autorizzato
Noi professionisti utilizziamo SISTER con il quale possiamo fare tutte le seguenti ricerche in tutta Italia
  • Consultazioni e Certificazioni
    • Visure catastali
    • Ispezioni ipotecarie
    • Consultazione Integrata
    • Elenco soggetti validati
    • Consultazione Personale
    • Certificati ipotecari
  • Presentazione Documenti
    • Validazione e conversione file
    • Prenotazione appuntamenti
    • Visure Planimetriche
    • Ripristino dati storicizzati
    • Voltura
    • Pregeo
    • Docfa
    • Cancellazioni d'Ipoteca
    • Modello Unico
  • Servizi per Comuni /Enti
    • Estrazione dati OMI
    • Estrazione Dati Catastali
    • Consultazione ANNCSU
    • Consultazione Nazionale ANNCSU
    • Aggiornamento Indirizzi UIU
    • Monitoraggio Attivita' ANNCSU
    • Monitoraggio Attivita' di Consolidamento - Agenzia delle Entrate
    • Supervisione Dizionari
    • Lavorazione Dizionari
    • Monitoraggio Dizionari
    • Fabbricati mai dichiarati (D.L.78/2010)
    • Monitoraggio Convenzioni per la Certificazione
    • Gestione Toponomastica/ANNCSU
    • Monitoraggio Attivita' di Consolidamento - ISTAT
    • TARES/TARSU
    • Dichiarazioni di Ruralita'
    • Esecuzione ricerca
    • Consistenza Banca Dati Comunale
    • Atti Telematici Pregeo
    • Attivita' Comma 336 (L.311/2004)
    • Dati per la gestione dell'ICI
    • Accatastamenti e Variazioni (L.80/2006)
  • Pagamenti
    • Registrazione utente su Poste Italiane
    • Ricarica castelletto
    • Attivazione o rinnovo password di accesso
    • Pagamento nota di addebito
  • Gestione Contabile
    • Invio bonifici
    • Riepilogo contabile
    • Spostamento somme da castelletti
    • Riepilogo Consultazioni
    • Estratto conto
    • Richiesta Ricevuta di Cassa
    • Controllo importi presentazione documenti catastali
    • Gestione Rimborsi
    • Riepilogo Ispezioni
  • Gestione Utenza
    • Controllo Operazioni
    • Aggiornamento Dati Utente
    • Modifica dati utenza
    • Impostazioni self service gestione password
    • Modifica Password
    • Gestione Utenti
    • Abilitazione Delegati Cancellazioni d'Ipoteca
  • Pagamento servizi di sportello
    • Pagamento servizi di sportello

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Noi professionisti utilizziamo SISTER con il quale possiamo fare tutte le seguenti ricerche in tutta Italia
Hai dimenticato di scrivere che molte di quelle ricerche probabilmente comportano di aver ricevuto dal cliente il mandato/delega.

Inoltre qui la questione era limitata alla "pubblicità" ed alle "limitazioni"

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai dimenticato di scrivere che molte di quelle ricerche probabilmente comportano di aver ricevuto dal cliente il mandato/delega.
A prescindere, la procedura ti permette di eseguire tutte quelle operazioni, poi sta al professionista farsi rilasciare le previste autorizzazioni. Intendo dire che quello sono operazioni che sono permesse al professionista. Le deleghe o le autorizzazioni sono documenti che devi tenere in ufficio a disposizione per ogni eventuale controllo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto