Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
la ricerca dei beni immobili di un soggetto diverso da se stesso è soggetta a privacy o a motivazione? oppure si tratta di dati pubblici, per cui non devo avere nessun motivo per farlo. Posso sapere quindi, senza nessuna motivazione, quali immobili ha ad esempio il mio vicino di casa ? avendo il suo CF...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È una domanda con una risposta equivoca.
Se vai sul sito Agenzia delle Entrate dì Fiscoonline quando accedi ai dati catastali , trovi una paginetta con delle indicazioni al riguardo.
La risposta ufficiale credo sia che i dati catastali sono pubblici (escluse le planimetrie); ma la procedura per accedervi richiede la identificazione del richiedente. In sostanza rispondi dell’uso che ne farai. Una interrogazione massiva sulla posizione del Silvio nazionale probabilmente non passa inosservata. Una consultazione su un soggetto con cui stai intraprendendo rapporti d’affari credo invece sia assolutamente giustificata

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la ricerca dei beni immobili di un soggetto diverso da se stesso è soggetta a privacy o a motivazione?
Chi effettua la ricerca tramite Fisconline non deve fornire alcuna motivazione.
E' una ricerca che io faccio per verificare se degli aspiranti inquilini o loro garanti sono proprietari di immobili sul territorio nazionale.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sta scritto:
Si avverte che la banca dati contiene dati personali tutelati a norma del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L'uso improprio o eccessivo di dette informazioni è punibile ai sensi di legge.
senza specificare cosa si intenda per "uso improprio o eccessivo".

U

User_29045

Ospite
senza specificare cosa si intenda per "uso improprio o eccessivo".

Sull'uso "eccessivo" posso risponderti io: probabilmente c'è un contatore giornaliero che registra il numero di richieste di interrogazione. Qualora questo numero superi una soglia critica non conosciuta al pubblico, scatta qualche alert e poi all'agenzia delle entrate decidono cosa fare: ad esempio potrebbero mettere in stato di blocco l'utenza segnalando al titolare che ne è stato fatto un uso discutibile, ed invitandolo a contattare l'agenzia delle entrate per fornire maggiori informazioni.
Sull'uso improprio mi viene solo in mente la rivendita dei dati, che chiaramente è vietata.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sull'uso "eccessivo"
Può essere come dici tu.
Io ho già usato diverse volte quel servizio nel corso degli anni, ovviamente facendo ricerche collegate a codici fiscali che conosco perché mi sono stati forniti dai soggetti interessati.

Siccome per fare la ricerca occorre indicare il codice fiscale dell'intestatario degli immobili, mi pare poco probabile che un utente di Fisconline conosca un numero enorme di codici fiscali e li usi per consultare i dati catastali! A meno che si diverta a inventarseli!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il criterio di base è identico anche Andando al catasto. Un privato potrebbe trovare limiti nel richiedere una paginata di visure. Oltre ad addebitarle per nr di fogli sviluppati potrebbero mettere un limite giornaliero.
Diverso per un professionista autorizzato

U

User_29045

Ospite
Siccome per fare la ricerca occorre indicare il codice fiscale dell'intestatario degli immobili, mi pare poco probabile che un utente di Fisconline conosca un numero enorme di codici fiscali e li usi per consultare i dati catastali! A meno che si diverta a inventarseli!

C'è poco da inventare. Su internet esistono tonnellate di codici fiscali validi. Pensa agli ordini professionali che mettono i pdf on line con tutti i dati anagrafici in chiaro, codice fiscale compreso.

Qui ad esempio sono spettacolari, persino la mail privata e il cellulare, oltre al codice fiscale:

Tutto in chiaro. Ma la privacy, dov'è?

Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Tutto in chiaro. Ma la privacy, dov'è?
Non tirare in ballo la privacy a sproposito.

Tutti i professionisti iscritti ad un albo e tutte le società hanno l'obbligo di avere una pec da inserire nel registro imprese o all'albo. E questo dato non è privato.

Tutti i professionisti hanno una partita IVA o CF come azienda nominale: allora il CF a maggior ragione non è privato.

Penso anche che istituzionalmente il CF sia un dato pubblico come lo sono i dati catastali.

Quanto alla mail privata, se la pubblicano è perchè l'interessato la ha comunicata.
L'indirizzo è pubblicato in qualsiasi elenco telefonico, se non fai esplicita richiesta: ancora una volta non entra la privacy.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto