meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
l'art.1130 c.c. arriva fino al 4 comma, solo nella riforma del condominio, si sono stati aggiunti altri commi che dovranno essere reperiti da tutti i condomini e dagli amministratori
La riforma è già in vigore, quindi parlando dell'art. 1130 C.C. si può solo intendere il nuovo testo con un unico comma e 10 punti , quello postato da Condobip. Non c'è più nulla da reperire, c'è solo da applicare!

U

User_29045

Ospite
:stretta_di_mano: :ok: Applichiamolo allora!

OK. Mandami:

a) Visura catastale;
b) Copia documento d'identità, codice fiscale, passaporto, porto d'armi (se non ce l'hai devi chiederlo);
c) Copia atto notarile;
d) Visura STORICA del tuo immobile;
e) Planimetrie del tuo immobile;
f) Certificato prevenzione incendi del tuo immobile;
g) Bollino blu della tua caldaia a gas;
h) Dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola d'arte;
i) Certificato di battesimo, di cresima e di matrimonio ove applicabili;
j) Certificato di esistenza in vita;
k) Autocertificazione possesso linea prepagata, una per ogni gestore radiomobile nazionale o internazionale di cui possiedi la relativa sim, con una breve descrizione del PERCHE' hai dovuto usare quella sim e la detieni ancora;
l) Modello di cellulare;
m) Numero di volte che vai in bagno;
n) Nome della tua maestra d'asilo, della tua maestra elementare, elenco di tutti i professori e professoresse delle scuole medie e delle scuole superiori;
o) Elenco esami superati all'università (ove applicabile);
p) Certificato di Laurea;
q) Certificato di Abilitazione all'Esercizio della Professione;
r) Copia bollettini di pagamento canone RAI degli ultimi 10 anni;
s) Copia bollettini pagamento tariffa rifiuti degli ultimi 10 anni;
t) Dichiarazione di inesistenza contenziosi coi precedenti 10 amministratori di condominio che hai avuto da quando sei maggiorenne;
u) Elenco e modello dei personal computer posseduti;
v) Numero delle macchine fotografiche analogiche e digitali possedute;
w) Numero delle auto possedute, con visura Pubblico Registro Automobilistico non oltre 15 giorni dalla data del rilascio delle presenti dichiarazioni;
z) Dichiarazione che tutto quanto rilasciato corrisponde a verità, in bollo da 16 Euro.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Mi sembra che il comma 6 dell'art. 1130 c.c. non lascia adito a dubbi. Forse richiedere la certificazione come atto notorio con allegato documento mi sembra eccessivo, ma, per il resto, come sempre in Italia, l'amministratore pensa a pararsi il c..o. La colpa di tutto, come sempre, è del legislatore, che, con la parola "necessari" (senza riferirsi al c.c.), ha lasciato il tutto alla libera interpretazione. Per esempio, l'appartamento in cui abito è del 1961: l'impianto elettrico non è mai stato rifatto e funziona benissimo, ma sicuramente non è in regola con le normative attuali. Come può l'amministratore chidermi di dichiarare che l'immobile è conforme alle norme di sicurezza in atto?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che il comma 6 dell'art. 1130 c.c. non lascia adito a dubbi. Forse richiedere la certificazione come atto notorio con allegato documento mi sembra eccessivo, ma, per il resto, come sempre in Italia, l'amministratore pensa a pararsi il c..o. La colpa di tutto, come sempre, è del legislatore, che, con la parola "necessari" (senza riferirsi al c.c.), ha lasciato il tutto alla libera interpretazione. Per esempio, l'appartamento in cui abito è del 1961: l'impianto elettrico non è mai stato rifatto e funziona benissimo, ma sicuramente non è in regola con le normative attuali. Come può l'amministratore chidermi di dichiarare che l'immobile è conforme alle norme di sicurezza in atto?
Ma almeno hai fatto installare un interruttore differenziale (cosiddetto salvavita)?
Se non erro era obbligatorio con la Legge 46/90, io almeno quello l'ho fatto installare, ma purtroppo non ho nessun documento che lo prova, ma c'è e funziona

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusate se insisto, ma io vorrei proprio capire, dal punto di vista pratico, escluse le generalità e un recapito telefonico (di cui comprendo bene l'utilità), cosa se ne fa l'amministratore dei dati degli inquilini e dei comodatari.
Se ho ben capito la riforma non consente all'amministratore di agire legalmente contro gli inquilini morosi al posto del proprietario. In questo campo mi sembra che non cambi nulla.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se insisto, ma io vorrei proprio capire, dal punto di vista pratico, escluse le generalità e un recapito telefonico (di cui comprendo bene l'utilità), cosa se ne fa l'amministratore dei dati degli inquilini e dei comodatari.
Se ho ben capito la riforma non consente all'amministratore di agire legalmente contro gli inquilini morosi al posto del proprietario. In questo campo mi sembra che non cambi nulla.
Bella domanda, a cui io modesto condomino non saprei fornire una risposta valida, chissà se qualcuno potrà illuminare la mia e nostra curiosità?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto