Ci si dovrebbe indignare per tante cose, ma tanto a che serve se i giovani, che storicamente hanno fatto le rivoluzioni, li abbiamo cresciuti nella bambagia? A noi vecchi, compete solo subire!
Ma veniamo al motivo del mio post, tanto per chiarire il problema.
Fino al 31/12/2014 avevo affittato l'appartamento e, per venire incontro al conduttore, avevo accettato di non volturare l'utenza gas. Apriti celo, quando c'era da pagare la bolletta... Morale della favola, finalmente mi libera l'appartamento ed io corro subito a chiudere l'utenza GAS.
Oggi arriva un nuovo inquilino che a fine febbraio termina il contratto vecchio con terza persona, e mi chiede l'appartamento dal 1 marzo. Fin qui tutto OK, se non che VOGLIO consegnargli i locali con l'impianto riscaldamento in regola. La prova dei fumi della caldaietta mi scadeva nell'agosto 2015.
Allora ho chiesto di rivolgersi all'azienda erogatrice per riattivare il contatore (a suo nome), dandogli in anticipo la certificazione dell'impianto GAS; una volta avuto il gas avrei fatto pulire la caldaia, ferma da 1 anno, rifatto la prova fumi e consegnato in perfetto stato il tutto. Non mi è parso giusto fargli pagare anche il mese di febbraio, e i motivi sono quelli che tutti conosciamo (crisi e mancanza di liquidità). L'inquilino d'accordo, ci rechiamo dall'ente gas con la vecchia disdetta del gennaio 2015 per riattivare il contatore e l'utenza a suo nome. (pensavo che tra burocrazia varia, uscite tecnici ecc, ci sarebbero voluti da 2 a 3 settimane, poi il tecnico della caldaia ecc. saremmo arrivati a fine febbraio). All'ente gas apprendiamo che x attivare l'utenza ci vuole, nel caso di affitto, il contratto registrato prima della sottoscrizione dell'utenza; non accettano che il codicillo della registrazione venga comunicato loro dopo!! Da qui è partito il problema (senza dirvi altre assurdità emerse!!) . quindi il voler sottoscrivere in anticipo il contratto è per incastrare tutte le date. In questo caso non avrei corso rischi di ripensamento da parte del nuovo inquilino.
L'alternativa sarebbe stata quella di riattivare a mio nome l'utenza e poi il nuovo inquilino subentrare, aumentando di molto le spese già alte e, in questo caso, si, avere un rischio di ripensamento. Spero di essere stato chiaro.