Ritorno dopo una prolungata assenza e mi accorgo che il post iniziale si è evoluto in una discussione in merito alla durata dell'Ape.
Per quello che ne so io la durata è 10 anni e basta, indipendentemente da tutto sono 10 anni.
Sapevo anche che se l'abitazione fosse stata sprovvista di riscaldamento non sarebbe stato necessario l'APE, ora è sempre obbligatorio.
Tornando al tema di partenza devo fare una correzione di non poco conto...
Il mio immobile ha un impianto di riscaldamento con stufa a gas, essendo dello stesso inquilino avrei pensato ad una dicitura del tipo:
Il conduttore è a conoscenza, ed accetta, che l'immobile viene locato con l’allacciamento al gas metano ma senza impianto di riscaldamento al quale provvederà in maniera autonoma ed a proprie spese facendosi carico di ogni e qualsiasi onere ad esso relativo.
Oppure
Il conduttore è a conoscenza, ed accetta, che l'immobile viene locato con l’allacciamento alle condutture del gas metano. Il conduttore avrà facoltà d’ installare, in maniera autonoma ed a proprie spese facendosi carico di ogni e qualsiasi onere ad esso relativo, un’eventuale stufa o altro apparecchio idoneo e certificato per il riscaldamento degli ambienti assumendosi qualsiasi onere ad esso relativo in merito al suo funzionamento ed eventuali controlli ed adeguamenti di legge.
Con una di queste diciture, se si rompe la stufa, se l'aggiusta/ricompra da solo...