Mari019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno spero sia la sezione adatta. Ho una casetta in campagna su più piani, degli estranei hanno fatto irruzione e mi hanno occupato il piano terra, ovviamente sto procedendo per vie legali, denunce, procedimenti penali ecc...
Domanda: se dovessi fare dei lavori al primo piano e inavvertitamente causare danni, magari perdite d'acqua o simili, al piano inferiore dove si sono installati loro, danni anche ai loro effetti personali, cosa rischio? Potrebbero chiedermi risarcimenti o altro? Grazie

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno spero sia la sezione adatta. Ho una casetta in campagna su più piani, degli estranei hanno fatto irruzione e mi hanno occupato il piano terra, ovviamente sto procedendo per vie legali, denunce, procedimenti penali ecc...
Domanda: se dovessi fare dei lavori al primo piano e inavvertitamente causare danni, magari perdite d'acqua o simili, al piano inferiore dove si sono installati loro, danni anche ai loro effetti personali, cosa rischio? Potrebbero chiedermi risarcimenti o altro? Grazie
Il tuo legale cosa dice a riguardo ?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda: se dovessi fare dei lavori al primo piano e inavvertitamente causare danni, magari perdite d'acqua o simili, al piano inferiore dove si sono installati loro, danni anche ai loro effetti personali, cosa rischio? Potrebbero chiedermi risarcimenti o altro?
Peggio...

Non hai ancora capito che ai delinquenti su offrono tutte le garanzie e diritti superiori rispetto ai comuni onesti cittadini?

Se proprio devi...prima chiama John e dopo Charlie

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbero chiedermi risarcimenti o altro?

Io non sono un legale, ma a mio avviso sì.
Secondo il Codice Civile, chi subisce un danno ingiusto va risarcito. Non ho mai sentito di eccezioni o di sentenze secondo cui il danneggiato, avendo agito ingiustamente lui per primo, non andava risarcito.

Un po' come se parcheggiassi ostruendo parzialmente un passo carrabile.
Se quello esce e avendo poco spazio per manovrare ti striscia la tua macchina, ti risarcisce, anche se il passo carrabile era il suo.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bellissimo quel film, comunque anche qui in Italia si dovrebbe essere più tutelati per la propria proprietà, in America persino la polizia non ti entra in casa senza permesso, qui aspettano che tu vada in ospedale e ci resti per qualche giorno e poi quando ritorni trovi la casa occupata, i delinquenti ti posso buttare fuori tu proprietario no, MA CHI C.... LE HA FATTO QUESTE LEGGI. non si può fare una petizione quante firme occorrono per far cambiare queste cose o dobbiamo aspettare che a qualche legislatore gli succeda una cosa simile e allora si che le cambieranno

Mari019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bellissimo quel film, comunque anche qui in Italia si dovrebbe essere più tutelati per la propria proprietà, in America persino la polizia non ti entra in casa senza permesso, qui aspettano che tu vada in ospedale e ci resti per qualche giorno e poi quando ritorni trovi la casa occupata, i delinquenti ti posso buttare fuori tu proprietario no, MA CHI C.... LE HA FATTO QUESTE LEGGI. non si può fare una petizione quante firme occorrono per far cambiare queste cose o dobbiamo aspettare che a qualche legislatore gli succeda una cosa simile e allora si che le cambieranno
Gli avvocati ai quali mi sono rivolta mi hanno spiegato che giuridicamente in Italia si tutela il possesso più che la proprietà. E questo spiega tutto.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli avvocati ai quali mi sono rivolta mi hanno spiegato che giuridicamente in Italia si tutela il possesso più che la proprietà. E questo spiega tutto.

MA CHI C.... LE HA FATTO QUESTE LEGGI.
Non sono le Leggi...ma chi le interpreta/applica.

Che sia "difeso" il possesso piuttosto che la proprietà è una favoletta.

Faccuamo un esperimento: facciamo occupare la casa di un avvocato ...e poi pure di un Giudice ...poi vediamo se prevale il possedere...e proviamola completa facciamo pure che possiedano fisicamente entrambi ...giusto per capire se poi ci mettono anni ad arrivare a sentenza.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
MA CHI C.... LE HA FATTO QUESTE LEGGI.
Domandiamoci chi le ha fatte, e anche chi le applica.

Ricordo che negli anni '70, quando ero liceale, si assisteva a manifestazioni di studenti di ultrasinistra, collettivi, centri sociali eccetera. Tutti a manifestare contro i padroni, i borghesi, i capitalisti, le banche, e chiunque non facesse parte del proletariato.

Mio padre si domandava come sarebbe stato questo paese, quando questi studenti fossero diventati pubblici amministratori o, ancor peggio, giudici e magistrati. Si domandava che giustizia poteva amministrare questa gente, che era contro la proprietà privata, contro l'impresa privata, che erano per l'esproprio proletario e per la collettivizzazione dei beni.

Mio padre è morto due anni fa, ma la risposta l'aveva già avuta da tempo. E anche noi ce l'abbiamo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità