Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Dubbi dubbi...

Sto per confermare, come conduttore, stavolta, la locazione di un locale commerciale.
Il contratto standard dei proprietari riporta diversi passaggi contrari alla legge. L'intestazione del contratto riporta "in parziale deroga alla legge 2707/1978".
Sotto qualche frase:

"Saranno comunque a carico della Parte Conduttrice tutte le spese di riparazione ordinaria dipendenti da caso fortuito"

"Qualora per cause accidentali, anche imputabili all’immobile , dovessero derivare danni a persone e/o a cose, la Parte Conduttrice dichiara di rinunziare sin d’ora a qualsiasi rivalsa nei confronti della parte Parte Locatrice".

"...la polizza all risk... dovrà escludere qualsivoglia possibilità di rivalsa da parte della Compagnia Assicuratrice nei confronti della Parte Locatrice"

A mio avviso sono patti contrari alla legge. L'immobile è in condizioni ottime dentro e fuori.
Il mio dubbio è il seguente: in caso di danni per caso fortuito, con questi impegni contrattuali potrei restare "impallinata" o sono comunque contrari alla legge e quindi non validi?
Es. mi sfondano una vetrina con un camion facendo manovra in strada (cosa possibile per la posizione), devo pagare io?!?

Sinceramente mi scoccia parecchio capitolare così, anche perchè ho già reso noto alla proprietà le correzioni che ho richiesto, specificando che sono tutte cose previste dalla legge.
Loro risposta: non accettiamo nessuna delle altre modifiche proposte al contratto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"in parziale deroga alla legge 2707/1978".
Legge 392 del 27/07/1978 che regola le locazioni commerciali.

Probabilmente il locatore intende derogare a quanto previsto dall'art. 1609 Cod.Civ:

Copio e incollo dal commento:

Facendo carico all'inquilino le riparazioni che sono conseguenza dell'uso, per la stessa ragione non possono far carico quelle che siano dipendenti da vetustà o da caso fortuito, non avendovi dato causa col fatto proprio o con quello dei suoi dipendenti. Tali riparazioni faranno carico al locatore salvo patto contrario e salvo l'esistenza di un uso locale che le ponga invece a carico dell'inquilino.

Quindi a mio parere è una proposta legittima di "patto contrario" che, se accettata dal conduttore, deve essere ben specificata in apposita clausola contrattuale e approvata con doppia firma.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Grazie, aspettavo proprio le vs risposte.
Ho capitolato. Vedrò di gestire bene l'assicurazione e soprattutto impostare rapporti sereni.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Avere rapporti sereni con un locatore così sarà un'impresa ardua. Te lo auguro. Probabilmente è uno che non vuole sostenere la minima spesa una volta locati i locali.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente è uno che non vuole sostenere la minima spesa
Considerato che
L'immobile è in condizioni ottime dentro e fuori.
è comprensibile che il locatore si voglia tutelare.
Specialmente se si tratta di un immobile appetibile per posizione, condizioni, ecc; per il quale si trovano abbastanza facilmente conduttori disposti ad accettare le sue condizioni.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Considerato che

è comprensibile che il locatore si voglia tutelare.
Specialmente se si tratta di un immobile appetibile per posizione, condizioni, ecc; per il quale si trovano abbastanza facilmente conduttori disposti ad accettare le sue condizioni.
Concordo in parte.
La sue condizioni, anche di prezzo, su cui infatti abbiamo trattato per un mese, lhanno portato a fare l'ultimo contratto con canoni altissimi per poi vedersi dare disdetta dopo un anno e tenerlo fermo un altro anno ancora.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto