Per infiltrazioni pluviali il conduttore ha subito dei danni a delle cose nel locale.
Se le infiltrazioni sono state causate da un evento eccezionale ha detto bene @
arciera anche se a cautela sarebbe stato oculato inserire nel contratto una clausola di non imputabilità al locatore di danni causati da terzi.
se le infiltrazioni derivano da vetustà o manutenzione lacunosa dei pluviali il condomino, nella qualità di propriatario del locale danneggiato, e l'affittuario, nella qualità di danneggiato nelle suppellettili (o nella non agibilità del locale), dovrebbero fare fronte comune e chiedere i danni al condominio. se il locatore è recalcitrante nell'aderire a questa azione l'affittuario potrà fare causa da solo al condominio e probabilmente anche al proprietario.
@
Elisabetta48 dice bene quando scrive di leggere la polizza di assicurazione. Recentemente mi è capitato il caso di un assicurato che chiedeva alla propria assicurazione di risarcire il proprietario dell'appartamento del piano sottostante per i danni causati dal bocchettone del suo terrazzo. Leggendo la polizza è emerso che i danni da bagnamento causati dalla rottura di condotte d'acqua per vetustà, decadimento del materiale per l'esposizione al sole erano esclusi dalla copertura assicurativa. Siccome è emerso che il bocchettono si era crepato per vecchiaia, essendo stato installato circa 40 anni fa, i danni non sono stati risarciti.