U

User_56997

Ospite
A giugno 2019, uno dei cancelli adibito all'entrata del ns conduttore, veniva danneggiato da padroncino in consegna a quest'ultimo. Il padroncino, malgrado evidenti segni di frenata, accusa di essere a sua volta vittima del malfunzionamento delle fotocellule. All'accaduto sopravvengono i conduttori che rilevano invece il corretto funzionamento, così come il perito della Compagnia assicuratrice del padroncino. Il liquidatore, dopo 4 mesi, contesta la completa responsabilità del suo cliente e liquida con "concorso di colpa" il danno al 50%. Il Locatore può recuperare il restante 50% dal conduttore, essendo quest'ultimo responsabile indiretto dell'accaduto (la consegna era destinata a loro). Il corriere era destinato espressamente a loro, la proprietà è quindi vittima del danno. La somma totale del danno circa 4000€ + IVA. Liquidati 2000.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Locatore può recuperare il restante 50% dal conduttore, essendo quest'ultimo responsabile indiretto dell'accaduto (la consegna era destinata a loro). Il corriere era destinato espressamente a loro, la proprietà è quindi vittima del danno.

Era una domanda...o una stupida frase ad effetto?

Esiste un "colpevole" (l'autista del mezzo ) ...ed il perito ha fatto il furbo.

Non esiste "titolo" per chiedere i danni al conduttore... perché se fosse veritiera la "storiella" del guasto alle fotocellule l'assicurazione non doveva rimborsare nulla ...anzi il proprietario doveva rifondere i danni al mezzo.

Unica azione esperibile contro l'autista del mezzo.
 
U

User_56997

Ospite
Era una domanda...o una stupida frase ad effetto?

Esiste un "colpevole" (l'autista del mezzo ) ...ed il perito ha fatto il furbo.

Non esiste "titolo" per chiedere i danni al conduttore... perché se fosse veritiera la "storiella" del guasto alle fotocellule l'assicurazione non doveva rimborsare nulla ...anzi il proprietario doveva rifondere i danni al mezzo.

Unica azione esperibile contro l'autista del mezzo.
Era una costatazione, il proprietario NON può essere responsabile sempre e comunque , anche quando i conduttori se ne lavano le mani e generano danni da operazioni collegate esclusivamente alla loro sfera di lavoro. Se il corriere è destinato al conduttore forse quest'ultimo dovrebbe prendersi la bega e l'onere di far ripristinare il danno. Quando è stato locato il bene il cancello era perfettamente funzionante, e lo era anche dopo....divelto e piegato. PERTANTO non credo rientri nel canone di locazione, l'inseguimento del colpevole del danno cagionato, da parte della proprietà. Che siano loro ad adire le vie legali per chiudere la faccenda... ma stiamo scherzando oltre il danno anche la beffa...! Glielo spieghi lei alla compagnia assicurativa che la storiella non tiene, noi sono 4 mesi che lo facciamo.....e per 4000 euro non si puo' iniziare una causa che dura 5 anni, forse lei non è molto a contatto con la realtà legislativa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
U

User_56997

Ospite
Quindi non hai aperto una discussione per ricevere aiuto/consiglio ...ma solo per rendere edotto il forum delle tue "verità"!!!


Male.


O forse il Diritto è una materia che non rientra nelle tue attitudini...se mai l'hai studiato.
Molto fortunatamente all'estero conseguendo una laurea in diritto internazionale, dove le cose funzionano..soprattutto credevo di attingere a discussioni proficue ...e non cerco nessuna verità ma mi attengo ai fatti... comunque ho risolto da me grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto