Direi che l'unico responsabile è l'autista.
secondo me, visto che ogni tanto perizio questi tipi di danni, chi ha diritto a chiedere il risarcimento è il proprietario del cancello ed in subordine l'affittuario , se delegato dal proprietario.
Il responsabile del sinistro è il conduttore del mezzo attraverso la assicurazione del medesimo , ma se la consegna è fatta in nome e per conto del trasportatore che risulta sulla bolla di consegna, cioè la consegna è stata subappaltata, il responsabile ultimo è il trasportatore. C'è una solidità giuridica tra committente e appaltatore.
Quindi se l'assicurazione ha pagato il conduttore e questo non è stato delegato dal proprietario ha commesso un errore.
Chi ha pagato i lavori di riparazione? C'è il relativo documento contabile? A chi è intestato?
Resta comunque il fatto che il proprietario del cancello ha il diritto del risarcimento del danno subito dal medesimo.
Tenete presente che il risarcimento del danno tiene conto del valore allo stato d'uso in cui si trovava il bene danneggiato.
Per contestare il risarcimento ci vuole, oltre alla fattura, una perizia di parte del danneggiato.