Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Purtroppo le idee non ci sono, ovvero ci sentiamo impotenti in un meccanismo scassato, l'Italia, con una classe politica che ne è il cancro.
Quando uno scenario politico si divide in:
Sinistra che vuole calare le tasse ma pensa ad una patrimoniale (sono tasse su immobili)
Un centro che trovava inconcepibile togliere l'IMU sulla I° casa e ora lo considera un buon programma di governo.
Una destra che vuole togliere l'IMU dalla I° casa, anche credibile ma ci ha parzialmente imbrogliati
Un Giannino Oscar che è il più credibile nei tagli della spesa pubblica, ma....arriverà al 4%???
Grillo che un giorno dice cose sensate e altri meno.
Capite che di speranza che si arrivi a Tagliare i parlamentari, Cancellare le Province, Accorpare i Comuni con meno di 5.000 abitanti, dare fondi ai singoli ministeri in funzione della media dei Paesi CEE virtuosi.
Solo calando le spese inutili, ci ritroveremo i soldi per dare aiuto all'economia, ai disoccupati, alla ricerca, al calo delle tasse!
Chi glielo va a dire ai politici?
Chi ci fa inviare in rappresentanza di Propit.?

J

JERRY48

Ospite
Abbiamo bisogno di gente perbene, irreprensibile, con una dignità specchiata, che possa parlare in nome di qualcosa a tutti senza venirne subito s******ato per disonestà o incapacità, che nella vita abbia fatto qualcosa di decente, abbia studiato, lavorato, agito in questo senso. Sia insomma “capace”, e quindi travasi in politica nel senso civico più nobile tutto ciò di cui è capace. Discorso che vale per tutti, da qualunque versante politico.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Te la do io l'idea.....!!! Per Giacomelli...Adimecasa...ed esperti Propit recalcitranti.....(dove sono??? Perchè non partecipano???...) Forse
hanno paura di esporsi??? Di perdere Clienti??? anche questa è politica.

Senza nessuna mia presunzione, l'idea è questa:

La politica in origine non sarebbe sporca.....sono gli uomini che la fanno diventare sporca.....ma anche gli uomini in origine non sono tutti sporchi...!!! E allora? E allora è la detenzione del potere che di suo non sarebbe anch'essa sporca che determina la sporcizia... Come vedete è un vero guazzabugli...perchè nessuno dei soprannominati in origine è sporco...ma alla fine tutti lo sono, sia pure diversamente. E quindi? E quindi affermo, mi correggo, affermerei che per esercitare il potere, pur con il metodo democratico di rappresentanza e partecipazione il RESPONSABILE
è costretto all'inizio,suo malgrado, ad usare la menzogna e, in difetto, la forza. E questo sin dai tempi dell'antico Egitto.
Col passare dei millenni il meccanismo si è consolidato a tal punto
che si da per scontato che chi entra (o sale...o scende...) nella politica se non ha nel suo DNA la tendenza alla promessa e alla successiva rinnegazione è meglio che rinunci. Il risultato nella testa del popolo sovrano (altra bufola che ci ammanniscono alcuni politici, ai quali farei inghiottire un faldone di copie con la scritta contraria...) alla fine è: La politica è sporca....oppure i politici sono tutti.... Con tale premessa,credo che nessuno di noi,tantomeno io,
si proporrebbe per sedere sul quel fetido scranno; ci sto girando attorno....Va bene: ecco l'idea:
Una nutrita rappresentanza di cittadini estratti a sorte (???) da una moltitudine proposta da associazioni di categoria e non che, ad ogni legge approvata nei due rami, prima della promulgazione, dia o meno
il proprio avallo a maggioranza semplice o da definire. Con modalità da analizzare. Così si eviterebbero storture macroscopiche e la concessione di corposi privilegi alle varie caste o corporazioni. Una delle varianti possibili potrebbe essere l'accorpamento delle due camere in un solo organismo. Propit quando raggiungerà un numero sufficiente di adesioni, potrebbe,forte del numero, proporre questa o altra idea,
E nel frattempo approfondire aprendo un dibattito ad hoc. Che ne dite???
Cordiali saluti a tutti. P.De Iuliis

J

JERRY48

Ospite
In pratica un bel doppione del parlamento.
Una nutrita schiera di cittadini (comuni) che controllano gli occupanti "lo scranno" (con tutti i privilegi connessi).
Forse che nelle Associazioni di Categoria non ci sono le mele marce, forse che i comuni cittadini non si possono corrompere? Estratti a sorte poi!!! Tutto si può fare col "Dio Denaro".
Hai richiesto pareri.
Il mio: BAH!!!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Carloalberto! Avevo previsto una serie di stroncature con elementi
sostanzialmente negativi sul come e sul modo. Ma non potevo elencarle, preferendo restare sul vago e usando il punto interrogativo sull'estrazione a sorte. I tuoi rilievi sono del tutto consistenti e penetranti e potrebbero dare lo spunto ad altri forumisti, fra cui spero anche gli esperti e i Guru del nostro Sito. Intanto comincio io a rettificare come segue:
1) neanche pensato di farli sedere al parlamento....e allora come farli eventualmente votare? Atto notorio firmato e sottoscritto con
raccomandata A.R. oppure qualche diavoleria elettronica già in essere o in "progetto".
2) Nessun privilegio..al massimo, in caso di presenza fisica, viaggio e
pranzo (con massimale) rimborsato o accreditato al 100% come rimborso o detrazione IRPEF: Io sarei disposto a farlo e forse anche tanti dei forumisti Propit....fatevi avanti...!!!
3)Associazioni di categoria e "NON" (avevo scritto): intendevo dire
un po di tutto, compresi dipendenti, pensionati, studenti, professori
eccetera...estrazione a sorte, dopo eventuale iscrizione di adesione
(anche qui da stabilire sul come) per evitare o ridurre al minimo lo scambio con relativo compenso....
4)Hai tanta ragione sulla corruzione...L'Avv.Agnelli disse che
nessun uomo è incorruttibile...perchè è solo questione di prezzo...!!!
Tuttavia niente è scontato e anche un'azione corruttiva richiede
tempi e metodi e. gentile compagno, non riesco ad immaginare la corruzione di qualche decina di centinaia (cioè un migliaio) di "volontari" sparsi in tutta Italia....estratti a sorte una decina di giorni prima del loro consenso.
Come vedi, il tuo gradito riscontro, può portare, e me lo auguro, ad una nutrita serie di ipotesi che Propi.it potrà apprezzare cum summo gaudio. Ti ringrazio per l'attenzione e fido di leggere ancora in merito tuoi ulteriori approfondimenti. P.De Iuliis

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io sono felice che ci sia un contributo di idee, esse sono la palestra delle idee e sono sicuro che in mezzo, seppur perfettibile ci sia l'idea giusta. Coraggio, proponete, sforziamoci di ideare e far funzionare una officina dell'intelletto.
Aspettiamo un distillato di scienza....vostra!

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In assenza di un parlamento perfetto e di uomini incorruttibili io propongo che ogni Ministero venga dotato di una cifra in % del PIL in linea con quanto spendono i Paesi virtuosi dell'Europa!
Ministero della ricerca, per Esempio, la media Europea è il 2,7% del PIL nazionale, e a lui si deve stanziare il 2,7%, e ogni anno lo stanziamento crescerà se il PIL aumenterà o viceversa si ridurrà in linea al calo del PIL nazionale.
Questo permetterebbe che gli sprechi siano maggiormente visibili e maggiormente imputabili all'inefficienza di quel Ministero!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
P.S. Ho dimenticato le categorie che, in minoranza sul totale, non possono non partecipare in caso di leggi su materia di loro competenza.
Contribuendo a far modificare particolari iniqui...(altra discussione)
Alla prossima.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come deterrente sarebbe ottimo, ma.....potremmo ritrovarci con molte schede bianche!
Io sono contrario all'astensione ma capisco che molti siano amareggiati e disorientati!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità