mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Locazioni brevi per finalità abitative e anche turistiche
................................
Gli intermediari che effettuano la ritenuta, sono tenuti a certificare le ritenute operate ai locatori mediante il rilascio della Certificazione Unica.
Al riguardo si ricorda che il reddito fondiario derivante dalla locazione effettuata nel corso del 2023 va riportato in dichiarazione anche se il corrispettivo è stato percepito nel corso del 2022 ed è indicato nella Certificazione Unica – Locazioni brevi 2023.


(Istruzioni mod. RedditiPF2024 -pag. 33)
Istruzioni mod. Redditi PF 2024 pag. 36:

Se il periodo di locazione è a cavallo di due anni (ad esempio dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 o dal 28 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023), riportare solo l’importo del corrispettivo lordo indicato nel quadro Certificazione Redditi – Locazioni brevi della Certificazione Unica 2024 relativo alle sole locazioni effettuate nel 2023.
A parte la ridondanza dei "solo" ... allora come la mettiamo ? Le due frasi riportate nelle istruzioni (la tua e la mia) sono nettamente in contrasto.

Sono d'accordo con @Nemesis sul fatto del reddito complessivo di riferimento per le agevolazioni che ha sapientemente illustrato, ma se in effetti i redditi relativi al 2022 non mi sono stati comunicati dall'intermediario con il CU 2023, debbo fare una dichiarazione integrativa ex art. 2, comma 8, del D.P.R. n. 322/1998 ? Sarebbe una follia ! Cosa rischio se non lo faccio ? L'imposta è stata versata dall'intermediario, quindi rischio una omessa dichiarazione ? E perché nel precompilato erano riportate solo le locazioni brevi del 2023 oggetto di certificazione ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come la mettiamo ?
Io seguirei il criterio di cassa.
Se non ho frainteso, l'intermediario ti ha versato tutti i corrispettivi delle locazioni brevi (al netto della ritenuta) nel 2023.
Anche per le locazioni a cavallo dei due anni: iniziate a dicembre 2022 e terminate a gennaio 2023:
6 contratti per 23 giorni

Quindi dichiarerei tutto ciò che risulta dalla CU2024 nel mod. RedditiPF 2024.


i redditi relativi al 2022 non mi sono stati comunicati dall'intermediario con il CU 2023,
Per quale motivo?
Forse perché quelle locazioni brevi iniziarono a fine 2022 ma l'intermediario ti versò i corrispettivi al netto della ritenuta al termine, ossia nel 2023?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io seguirei il criterio di cassa.
Se non ho frainteso, l'intermediario ti ha versato tutti i corrispettivi delle locazioni brevi (al netto della ritenuta) nel 2023.
Anche per le locazioni a cavallo dei due anni: iniziate a dicembre 2022 e terminate a gennaio 2023:


Quindi dichiarerei tutto ciò che risulta dalla CU2024 nel mod. RedditiPF 2024.



Per quale motivo?
Forse perché quelle locazioni brevi iniziarono a fine 2022 ma l'intermediario ti versò i corrispettivi al netto della ritenuta al termine, ossia nel 2023?
Penso di si, difficile stabilirlo perché il versamento è mensile e decurtato di provvigioni e spese. Quindi dovrei fare tutti i calcoli.

Riguardo al criterio di cassa o di competenza, leggo su "Fiscomania", 23/02/2024:
"Il canone di locazione, si dichiara per competenza. L'unica situazione in cui si dichiara per cassa è quella legata al comodatario dell'immobile che affitta con locazioni brevi, dove si segue il criterio di cassa (in capo al comodatario, tenuto a dichiarare il reddito da locazione breve)."

In questo caso il comodatario lo dichiara tra i redditi diversi.

Fiscomania

Pe cui penso che abbia ragione @Nemesis e che si debba fare una dichiarazione integrativa al Redditi PF dell'anno scorso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare una dichiarazione integrativa al Redditi PF dell'anno scorso.
In tal caso chiederei all'intermediario perché nella CU2023 non vennero indicati i redditi da affitti brevi del 2022.
Sarei curiosa di sapere se c'è un motivo specifico in base al quale non eri tenuto a dichiararli nel mod. RedditiPF2023, oppure si tratta di un loro errore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto