Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Legale
Locazione, Affitto e Sfratto
Crediti verso locatario moroso - prescrizione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="SergioG" data-source="post: 482824" data-attributes="member: 58010"><p>Grazie [USER=42040]@uva[/USER] per i nuovi commenti. </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Il tuo ragionamento sembra convincente, se non fosse che...</p><p></p><p>Oggi sono stato a fare un sopralluogo all'indirizzo di residenza del mio debitore. </p><p>Si tratta di un condomino che possiede un singolo numero civico. </p><p>Il piano terra funge da garage al coperto per i residenti ed è privo di mura, al suo interno si trovano due ingressi distanti tra loro, che danno accesso ad altrettante scale, le quali portano ai vari appartamenti interni. </p><p>Si tratta in pratica di due strutture gemelle, all'interno di un singolo edificio, i residenti chiamano queste strutture "torri".</p><p></p><p>Vicino agli ingressi c'è un ulteriore numero, con la dicitura "interno". Le strutture sono quindi indicate come "interno 1" e "interno 2". </p><p></p><p>Quando sono arrivato, ho incontrato un giovane straniero che usciva dalla prima torre, gli ho detto il nome della persona che sto cercando, ma lui mi ha ripetuto più volte che non la conosceva.</p><p></p><p>Poco dopo è sopraggiunta una signora li residente, alla quale ho fatto la stessa domanda, in questo caso aggiungendo maggiori dettagli. </p><p>La signora ha insistito nel dire che non aveva mai sentito quel nome e ulteriori informazioni non le hanno fatto cambiare idea. </p><p>Non sembrava infastidita e quando è entrata nell'edificio mi ha salutato molto amichevolmente, però non mi ha convinto del tutto, perché pur sembrando collaborativa non mi ha fatto nessuna domanda, cosa che solitamente la gente fa, per cercare di ottenere una rappresentazione più precisa della persona cercata.</p><p>Lei è entrata nell'interno 2 e prima di salutarmi ha ribadito un'ultima volta la sua versione, aggiungendo: "...almeno non in questa torre".</p><p>Col senno di poi, forse voleva darmi un indizio. </p><p></p><p>Rimasto li solo, mi sono chiesto cosa fare, poi mi sono ricordato che dovevo controllare l'esistenza delle cassette per le lettere e i citofoni.</p><p>Ho trovato facilmente le cassette della torre 2, su uno dei pilastri della struttura, mentre i citofoni erano vicino all'ingresso.</p><p>Non ho fatto attenzione a questo dettaglio, ma a posteriori direi che in totale, a giudicare dai campanelli, in una torre dovevano starci tra le 12 e le 20 abitazioni, quindi non stiamo parlando delle Torri Gemelle americane. </p><p>Ci ho messo poco a verificare che nella torre 2, il cognome cercato non era presente. </p><p></p><p>A questo punto sono andato all'altro ingresso, senza alcuna speranza di trovare qualcosa.</p><p>Sono quindi rimasto molto stupito quando ho visto un campanello con il cognome del mio debitore, accanto a quello di sua moglie (che mi era già noto).</p><p></p><p>Ho controllato anche le cassette delle poste della torre 1 e anche li ho trovato i cognomi di entrambi su una cassetta. </p><p></p><p></p><p>Ricapitolando: l'indirizzo completo era giusto, a voler essere pignoli ho omesso l'interno, ma trattandosi di un condominio relativamente piccolo, non credo si possa considerare un problema.</p><p>Riguardando ora il certificato di residenza rilasciatomi all'anagrafe, mi accorgo che vicino all'indirizzo è scritto "Lettera: 01". </p><p></p><p>Evidentemente "Lettera: 01" è come dire "Interno 01". </p><p>Io però non lo avevo mai incontrato in questa forma e nel dubbio, non comprendendo il significato, ho scelto di non riportare questo dato. </p><p>Non la ritengo però una grave omissione, perché io stesso ho sperimentato che la ricerca della cassetta delle lettere, o del citofono, non ne viene compromessa in modo significativo. </p><p></p><p></p><p>Infatti sulla raccomandata non è stata barrata la casella "indirizzo insufficiente", quindi non è quello il motivo del fallimento della consegna. </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Sono stato li a decidere se dovevo provare a suonare il campanello oppure no, alla fine ho deciso di non farlo. Non ho problemi a incontrare il mio ex inquilino, ma dopo aver riflettuto, ho ritenuto più saggio non comunicare direttamente con lui. Non so se qualcuno lo informerà, ma questo non mi preoccupa. </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Fatto. La gente non sa niente e non ha visto niente. </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Ho parlato con una conoscente che lavora da una vita come impiegata e di raccomandate ne ha fatte spesso per lavoro.</p><p>Secondo lei i postini lavorano sempre all'interno del proprio comune, salvo eccezioni particolari. </p><p>Secondo lei devo rivolgermi all'ufficio postale del comune dove risiede il mio ex inquilino, l'unico problema è che quello è un comune piuttosto grande rispetto al mio, non tanto da avere CAP multipli, ma sufficiente da avere più uffici postali. O almeno credo. </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Anche se non ho fatto la prova del 9, suonando il citofono, ormai sono piuttosto convinto che il mio ex inquilino risieda li dove era 5 anni fa.</p><p></p><p>Io mi baso su quello che ho letto in questa discussione ma anche in altre fonti, riguardo alle regole che un postino dovrebbe seguire quando è incaricato di consegnare una raccomandata.</p><p></p><p>Secondo me le possibilità sono solo 3, alla luce dei nuovi fatti:</p><p></p><p>Il postino ha suonato al citofono chiedendo del destinatario della raccomandata e chi ha risposto ha dichiarato di non conoscerlo.</p><p>Secondo me questa è la spiegazione migliore per la dicitura: "destinatario sconosciuto". </p><p> </p><p>Oppure il postino aveva fretta di andare a casa e quando si è trovato davanti un condominio, invece di guardare cassette e campanelli, ha fatto una x sulla busta, girato i tacchi e se n'è tornato indietro.</p><p></p><p>Terza possibilità: il postino è amico del mi ex inquilino e dopo aver parlato con lui, ha deciso di fargli questo favore. </p><p></p><p></p><p>Credo quindi che la cosa giusta da fare sia rintracciare l'ufficio postale dal quale il postino è partito per fare la consegna e parlare con il personale. Possibilmente con il postino stesso e se dovesse servire, anche con i suoi superiori.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="SergioG, post: 482824, member: 58010"] Grazie [USER=42040]@uva[/USER] per i nuovi commenti. Il tuo ragionamento sembra convincente, se non fosse che... Oggi sono stato a fare un sopralluogo all'indirizzo di residenza del mio debitore. Si tratta di un condomino che possiede un singolo numero civico. Il piano terra funge da garage al coperto per i residenti ed è privo di mura, al suo interno si trovano due ingressi distanti tra loro, che danno accesso ad altrettante scale, le quali portano ai vari appartamenti interni. Si tratta in pratica di due strutture gemelle, all'interno di un singolo edificio, i residenti chiamano queste strutture "torri". Vicino agli ingressi c'è un ulteriore numero, con la dicitura "interno". Le strutture sono quindi indicate come "interno 1" e "interno 2". Quando sono arrivato, ho incontrato un giovane straniero che usciva dalla prima torre, gli ho detto il nome della persona che sto cercando, ma lui mi ha ripetuto più volte che non la conosceva. Poco dopo è sopraggiunta una signora li residente, alla quale ho fatto la stessa domanda, in questo caso aggiungendo maggiori dettagli. La signora ha insistito nel dire che non aveva mai sentito quel nome e ulteriori informazioni non le hanno fatto cambiare idea. Non sembrava infastidita e quando è entrata nell'edificio mi ha salutato molto amichevolmente, però non mi ha convinto del tutto, perché pur sembrando collaborativa non mi ha fatto nessuna domanda, cosa che solitamente la gente fa, per cercare di ottenere una rappresentazione più precisa della persona cercata. Lei è entrata nell'interno 2 e prima di salutarmi ha ribadito un'ultima volta la sua versione, aggiungendo: "...almeno non in questa torre". Col senno di poi, forse voleva darmi un indizio. Rimasto li solo, mi sono chiesto cosa fare, poi mi sono ricordato che dovevo controllare l'esistenza delle cassette per le lettere e i citofoni. Ho trovato facilmente le cassette della torre 2, su uno dei pilastri della struttura, mentre i citofoni erano vicino all'ingresso. Non ho fatto attenzione a questo dettaglio, ma a posteriori direi che in totale, a giudicare dai campanelli, in una torre dovevano starci tra le 12 e le 20 abitazioni, quindi non stiamo parlando delle Torri Gemelle americane. Ci ho messo poco a verificare che nella torre 2, il cognome cercato non era presente. A questo punto sono andato all'altro ingresso, senza alcuna speranza di trovare qualcosa. Sono quindi rimasto molto stupito quando ho visto un campanello con il cognome del mio debitore, accanto a quello di sua moglie (che mi era già noto). Ho controllato anche le cassette delle poste della torre 1 e anche li ho trovato i cognomi di entrambi su una cassetta. Ricapitolando: l'indirizzo completo era giusto, a voler essere pignoli ho omesso l'interno, ma trattandosi di un condominio relativamente piccolo, non credo si possa considerare un problema. Riguardando ora il certificato di residenza rilasciatomi all'anagrafe, mi accorgo che vicino all'indirizzo è scritto "Lettera: 01". Evidentemente "Lettera: 01" è come dire "Interno 01". Io però non lo avevo mai incontrato in questa forma e nel dubbio, non comprendendo il significato, ho scelto di non riportare questo dato. Non la ritengo però una grave omissione, perché io stesso ho sperimentato che la ricerca della cassetta delle lettere, o del citofono, non ne viene compromessa in modo significativo. Infatti sulla raccomandata non è stata barrata la casella "indirizzo insufficiente", quindi non è quello il motivo del fallimento della consegna. Sono stato li a decidere se dovevo provare a suonare il campanello oppure no, alla fine ho deciso di non farlo. Non ho problemi a incontrare il mio ex inquilino, ma dopo aver riflettuto, ho ritenuto più saggio non comunicare direttamente con lui. Non so se qualcuno lo informerà, ma questo non mi preoccupa. Fatto. La gente non sa niente e non ha visto niente. Ho parlato con una conoscente che lavora da una vita come impiegata e di raccomandate ne ha fatte spesso per lavoro. Secondo lei i postini lavorano sempre all'interno del proprio comune, salvo eccezioni particolari. Secondo lei devo rivolgermi all'ufficio postale del comune dove risiede il mio ex inquilino, l'unico problema è che quello è un comune piuttosto grande rispetto al mio, non tanto da avere CAP multipli, ma sufficiente da avere più uffici postali. O almeno credo. Anche se non ho fatto la prova del 9, suonando il citofono, ormai sono piuttosto convinto che il mio ex inquilino risieda li dove era 5 anni fa. Io mi baso su quello che ho letto in questa discussione ma anche in altre fonti, riguardo alle regole che un postino dovrebbe seguire quando è incaricato di consegnare una raccomandata. Secondo me le possibilità sono solo 3, alla luce dei nuovi fatti: Il postino ha suonato al citofono chiedendo del destinatario della raccomandata e chi ha risposto ha dichiarato di non conoscerlo. Secondo me questa è la spiegazione migliore per la dicitura: "destinatario sconosciuto". Oppure il postino aveva fretta di andare a casa e quando si è trovato davanti un condominio, invece di guardare cassette e campanelli, ha fatto una x sulla busta, girato i tacchi e se n'è tornato indietro. Terza possibilità: il postino è amico del mi ex inquilino e dopo aver parlato con lui, ha deciso di fargli questo favore. Credo quindi che la cosa giusta da fare sia rintracciare l'ufficio postale dal quale il postino è partito per fare la consegna e parlare con il personale. Possibilmente con il postino stesso e se dovesse servire, anche con i suoi superiori. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Legale
Locazione, Affitto e Sfratto
Crediti verso locatario moroso - prescrizione
Alto