Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Legale
Locazione, Affitto e Sfratto
Crediti verso locatario moroso - prescrizione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="SergioG" data-source="post: 482484" data-attributes="member: 58010"><p>Grazie [USER=42040]@uva[/USER] per il nuovo commento.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Bene, una cosa utile da sapere. </p><p></p><p>Stavo provando a scrivere la diffida e per prima cosa ho studiato alcune pagine di Laleggepertutti. </p><p>In linea generale ho capito come devo fare, ci sono però alcune cose che non mi aspettavo.</p><p>Riporto di seguito alcuni estratti dalla pagina indicata qui sotto, per spiegare cosa intendo:</p><p> </p><p>[URL unfurl="true"]https://www.laleggepertutti.it/252839_modello-lettera-interruzione-prescrizione-credito[/URL]</p><p>-------------------------</p><p>Estratto 1:</p><p> "Inoltre deve risultare, in modo inequivoco, la volontà di ricevere il pagamento immediatamente."</p><p></p><p>Estratto 2:</p><p>"Il creditore non deve per forza specificare per iscritto che la lettera interrompe la prescrizione poiché questo effetto si verifica in automatico già per legge."</p><p></p><p>Estratto 3:</p><p>"Pertanto, con la presente, valevole ai fini dell’interruzione della prescrizione, Le chiedo entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della stessa, il pagamento della cifra suddetta. Con riserva, in difetto, di adire le vie legali. "</p><p>-------------------------</p><p></p><p></p><p>In riferimento all'estratto 1:</p><p>Prima di leggere questa pagina non pensavo di dover fare richiesta di pagamento immediato, visto che lo scopo della diffida, nel mio caso, è solo quello di mantenere valido il credito. </p><p></p><p>L'estratto 3 è la parte terminante di una lettera, proposta come esempio nella pagina web. </p><p>Trovo che sia in contraddizione con l'estratto 2. Semplicemente trovo strano che dopo aver detto: "non serve specificare che la diffida ha lo scopo di evitare la prescrizione", lo stesso autore faccia poi tale precisazione nel suo esempio.</p><p></p><p>Nell'estratto 3 si concedono 5 giorni di tempo al destinatario per saldare il debito. Sembra che sia importante dare una scadenza precisa, in un altro esempio la scadenza era stabilita in 15 giorni. </p><p></p><p></p><p>Il motivo per cui vi ho proposto questi estratti e questi commenti è che vorrei la vostra opinione su alcuni aspetti specifici della struttura della diffida.</p><p>Gli aspetti su cui vorrei un commento o una semplice conferma sono questi:</p><p></p><p>- bisogna fornire un termine di tempo e questo tempo deve essere breve e preciso (ad esempio 5 giorni dal ricevimento della raccomandata). </p><p></p><p>- bisogna minacciare che in caso di mancato adempimento della richiesta si procederà per vie legali, anche se non si ha intenzione di farlo, almeno per ora. </p><p></p><p>- specificare che questa raccomandata ha valore ai fini dell'interruzione della prescrizione è una cosa necessaria oppure no?</p><p></p><p></p><p></p><p>Poi ho dei dubbi minori che riguardano il layout, derivanti principalmente da questa pagina:</p><p></p><p>[URL unfurl="true"]https://www.laleggepertutti.it/254313_modello-diffida[/URL]</p><p>-------------------------</p><p>Estratto 4:</p><p>"Per scrivere una diffida dovrai cominciare inserendo il nome e l’indirizzo del destinatario, cioè del soggetto a cui la comunicazione andrà recapitata. In genere tale indicazione viene posta in alto a destra." </p><p>-------------------------</p><p></p><p></p><p>Mi chiedo se sia una cosa importante questo fatto di posizionare a destra questi dati. Credo che non sia fondamentale, ma se è considerato più corretto, posso adeguarmi.</p><p></p><p>Nell'esempio di lettera proposto in questa pagina, l'autore inserisce, prima della sezione "oggetto" la riga "Raccomandata a/r".</p><p></p><p>La domanda che mi viene spontanea è: serve a qualcosa specificare nel testo che quella è una raccomandata? </p><p></p><p>Un'altra domanda che mi viene è: devo indicare singolarmente tutte le mensilità che devono ancora essere saldate, oppure posso scrivere qualcosa tipo: "da xx/xx/xx a xx/xx/xx"?</p><p></p><p>Si, insomma, potrei limitarmi a utilizzare quello che ho appreso, non dovrei commettere errori importanti, però visto che ho la possibilità di chiedere, approfitto ancora una volta, dovrebbe essere l'ultima.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="SergioG, post: 482484, member: 58010"] Grazie [USER=42040]@uva[/USER] per il nuovo commento. Bene, una cosa utile da sapere. Stavo provando a scrivere la diffida e per prima cosa ho studiato alcune pagine di Laleggepertutti. In linea generale ho capito come devo fare, ci sono però alcune cose che non mi aspettavo. Riporto di seguito alcuni estratti dalla pagina indicata qui sotto, per spiegare cosa intendo: [URL unfurl="true"]https://www.laleggepertutti.it/252839_modello-lettera-interruzione-prescrizione-credito[/URL] ------------------------- Estratto 1: "Inoltre deve risultare, in modo inequivoco, la volontà di ricevere il pagamento immediatamente." Estratto 2: "Il creditore non deve per forza specificare per iscritto che la lettera interrompe la prescrizione poiché questo effetto si verifica in automatico già per legge." Estratto 3: "Pertanto, con la presente, valevole ai fini dell’interruzione della prescrizione, Le chiedo entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della stessa, il pagamento della cifra suddetta. Con riserva, in difetto, di adire le vie legali. " ------------------------- In riferimento all'estratto 1: Prima di leggere questa pagina non pensavo di dover fare richiesta di pagamento immediato, visto che lo scopo della diffida, nel mio caso, è solo quello di mantenere valido il credito. L'estratto 3 è la parte terminante di una lettera, proposta come esempio nella pagina web. Trovo che sia in contraddizione con l'estratto 2. Semplicemente trovo strano che dopo aver detto: "non serve specificare che la diffida ha lo scopo di evitare la prescrizione", lo stesso autore faccia poi tale precisazione nel suo esempio. Nell'estratto 3 si concedono 5 giorni di tempo al destinatario per saldare il debito. Sembra che sia importante dare una scadenza precisa, in un altro esempio la scadenza era stabilita in 15 giorni. Il motivo per cui vi ho proposto questi estratti e questi commenti è che vorrei la vostra opinione su alcuni aspetti specifici della struttura della diffida. Gli aspetti su cui vorrei un commento o una semplice conferma sono questi: - bisogna fornire un termine di tempo e questo tempo deve essere breve e preciso (ad esempio 5 giorni dal ricevimento della raccomandata). - bisogna minacciare che in caso di mancato adempimento della richiesta si procederà per vie legali, anche se non si ha intenzione di farlo, almeno per ora. - specificare che questa raccomandata ha valore ai fini dell'interruzione della prescrizione è una cosa necessaria oppure no? Poi ho dei dubbi minori che riguardano il layout, derivanti principalmente da questa pagina: [URL unfurl="true"]https://www.laleggepertutti.it/254313_modello-diffida[/URL] ------------------------- Estratto 4: "Per scrivere una diffida dovrai cominciare inserendo il nome e l’indirizzo del destinatario, cioè del soggetto a cui la comunicazione andrà recapitata. In genere tale indicazione viene posta in alto a destra." ------------------------- Mi chiedo se sia una cosa importante questo fatto di posizionare a destra questi dati. Credo che non sia fondamentale, ma se è considerato più corretto, posso adeguarmi. Nell'esempio di lettera proposto in questa pagina, l'autore inserisce, prima della sezione "oggetto" la riga "Raccomandata a/r". La domanda che mi viene spontanea è: serve a qualcosa specificare nel testo che quella è una raccomandata? Un'altra domanda che mi viene è: devo indicare singolarmente tutte le mensilità che devono ancora essere saldate, oppure posso scrivere qualcosa tipo: "da xx/xx/xx a xx/xx/xx"? Si, insomma, potrei limitarmi a utilizzare quello che ho appreso, non dovrei commettere errori importanti, però visto che ho la possibilità di chiedere, approfitto ancora una volta, dovrebbe essere l'ultima. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Legale
Locazione, Affitto e Sfratto
Crediti verso locatario moroso - prescrizione
Alto