arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono d'accordo. Siamo però ad un punto morto. Perchè sia Condobip che io diciamo che l'amministratore è tutelato dal fatto che tu sei presente, dimori e hai la residenza nel tuo appartamento. Altri che sono intervenuti si sono espressi in modo contrario. La legge pare che su questo specifico punto latiti o almeno dà la possibilità di pareri controversi. Io credo che il tuo amministratore deve rivolgersi a te e solo a te per qualsiasi cosa, senza poter pretendere altro,

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ed ecco qua il risultato finale. purtroppo.
Scusami e riguardo affittacamere e b&b, anch'essi, gli ospitati, sono titolari di diritti personali di godimento.

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
La legge è chiara. Vi sono titolari di diritti personali di godimento? L'amministratore è tenuto ad acquisirne le generalità. Se non gli vengono fornite, le acquisirà da altri soggetti, e addebiterà le relative spese a chi non le ha fornite.
Sembra che debbano comunicarsi all'amministratore,gli affittuari di contratti di locazione lunghi 4 più 4 e non i contratti transitori che sono brevi e vanno da 1mese ad un massimo di 18 mesi o sbaglio?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che debbano comunicarsi all'amministratore,gli affittuari di contratti di locazione lunghi 4 più 4 e non i contratti transitori che sono brevi e vanno da 1mese ad un massimo di 18 mesi o sbaglio?
Sbagli. I conduttori di un contratto di locazione sono sempre titolari di un diritto personale di godimento, per il periodo in cui vige quel contratto.

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco e ho delle convinzioni nebulose che accordano alcuni interventi e contrastano con altri, l'amministratore è vero che deve conoscere ogni persona alla quale faccia riferimento un appartamento/locale per poter recapitare le spese "comuni" del condominio, come è altrettanto vero che in casa mia posso ospitare chi voglio e quando voglio, (rispettando decoro e logica ovviamente) quindi se si tratta di OSPITI è chiara anche la periodicità e la durata, se questo fa nascere un problema di costi "condominiali" non è timbrando il cartellino delle presenze che si risolvono, un esempio pratico è che noi abbiamo tutti il contatore dell'acqua, e quando arriva il conto lo confrontiamo fra di noi e vediamo che la signora che vive sola spende come una famiglia di quattro persone, spiegazione semplice, la signora ha tre vasi di gerani che sono innaffiati giorno e notte mentre le quattro persone lavorano fuori città e tornano solo il sabato, in un condominio dove l'acqua si paga a persona........ lascio fare a voi.
mentre per i cosidetti affittacamere, mi pare di capire che qualcosa non quadra, ogni volta che io e la mia famiglia andiamo in un B&B la prima cosa che ci chiedono è il documento, poi compilano un foglietto con tanto di riferimento e lo stesso lo trovo poi sulla ricevuta quando lascio la casa, l'affittacamere questo lo sa e lo fa?
Le persone che io ospito, se non sono miei parenti stretti o amici di vecchia data, non li posso garantire, se quindi ospito gente estranea, li ospito solo con contratto.
all'amministratore comunico il numero di persone ma non i nominativi, se poi abbiamo i contatori individuali, forse nemmeno il numero di persone comunico, mi regolarizzo i contratti...

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sbagli. I conduttori di un contratto di locazione sono sempre titolari di un diritto personale di godimento, per il periodo in cui vige quel contratto.
A rigor di logica Nemesis ha ragione. Lo stesso si può dire per un biglietto del tram, diritto personale di godimento, periodo in cui vige il contratto rappresentato dal biglietto.
E' la legge che, a me pare, non ha previsto questi casi. O almeno non so se ci si può rifare ad altri casi e ricondurli a questo. Così com'è sarebbe un impazzimento. qualcosa che la faccia funzionare meglio ci deve essere Nemesis. Io sono propensa a credere che il proprietario essendo fisicamente nella casa, risponde esaustivamente alla legge.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono propensa a credere che il proprietario essendo fisicamente nella casa, risponde esaustivamente alla legge.
Ripetiamo: la legge è chiara. Se esistono altri soggetti, diversi dal proprietario, che hanno altri diritti reali o personali di godimento, l'amministratore è tenuto ad acquisirne le generalità. Se invece vi siano semplici "ospiti", l'art. 1130 c.c. non gli impone analogo obbligo.
Indipendentemente dal fatto che il proprietario coabiti o no con altri soggetti.

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
La legge è chiara. Vi sono titolari di diritti personali di godimento? L'amministratore è tenuto ad acquisirne le generalità. Se non gli vengono fornite, le acquisirà da altri soggetti, e addebiterà le relative spese a chi non le ha fornite.[/quot
Scusate ma,se dovesse appurarlo,oltre le spese per le indagini,cosa mi potrebbe far pagare? Una multa? Inoltre scusatemi ma,qual'è la legge che autorizza l'amministratore a pretendere le generalità di chi c'è in casa mia?

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
A rigor di logica Nemesis ha ragione. Lo stesso si può dire per un biglietto del tram, diritto personale di godimento, periodo in cui vige il contratto rappresentato dal biglietto.
E' la legge che, a me pare, non ha previsto questi casi. O almeno non so se ci si può rifare ad altri casi e ricondurli a questo. Così com'è sarebbe un impazzimento. qualcosa che la faccia funzionare meglio ci deve essere Nemesis. Io sono propensa a credere che il proprietario essendo fisicamente nella casa, risponde esaustivamente alla legge.
Infatti,io credo che,visto che le spese vengono ripartite per millesimi e per piano,il calcolo non viene effettuato su contatori acqua etc,perchè non abbiamo contatori personali...Riguardo ad eventuali schiamazzi etc...ne rispondo io e,non solo perchè sono la proprietaria ma perchè ci abito...che ne pensate?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità