mattescu

Membro Attivo
Buongiorno,
sto comprando direttamente da un costruttore la mia prima casa in provincia di Bergamo per un importo di euro 250.000 + IVA agevolata al 4%
Oggi il costruttore mi ha comunicato che gli importi per le pratiche catastali del geometra ammontano a circa 2300 euro

Si tratta di un appartamento in una nuova palazzina di 4 abitazioni completata ad inizio 2017

Sinceramente mi sembrano un po' alte?Oltretutto ho già pagato euro 5000 per gli allacci

Cosa ne pensate?

Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
La pratica catastale consiste nella redazione e presentazione del tipo mappale per l'introduzione in mappa della sagoma del fabbricato e successivamente si presentano le planimetrie relative a tutte le unità immobiliari e nell'insieme all'elenco dei subalterni ed all'elaborato planimetrico. Complessivamente, considerando 4 unità a € 2.300 cadauno, equivale a € 9.200. Se il tipo mappale di media complessità raggiunge un costo di € 2000/2500 le Docfa di ciascun immobile € 400/500 per una spesa complessiva di circa 110+200= € 310. Pertanto, se non ci dovessero essere problemi particolari l'iter normale dovrebbe costare € 5.000 oltre agli oneri di legge.

moralista

Membro Senior
Professionista
Quando hai fatto il preliminare si doveva specificare tutte le spese compreso gli allacciamenti ed eventuali accatastamento fino al rogito, ad esclusione le spese notarile,

griz

Membro Storico
Professionista
quello che srive Gianco si intende per tutto l'immobile non pe un solo appartamento, quindi la tua dovrebbe essere una quota proporzionale

moralista

Membro Senior
Professionista
non sempre è così, il notaio lo paga l'acquirente e l'acquirente lo sceglie e lo paga,
per il resto vale quanto detto precedentemente

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutte le spese inerenti all'acquisto di un immobile da impresa devono essere elencate ed approvate nel preliminare, eventuali extra concordate, approvate e sottoscritte dal committente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto