Buona sera. Ho affidato ad un'impresa i lavori di coibentazione (cappotto) della mia abitazione unifamiliare. Con l'occasione mi è stato preventivato anche il costo della sostituzione di un grande infisso che unisce le 2 falde del tetto ed io ho richiesto un altro intervento di sistemazione del coperto. Nel preventivo sono state inserite queste voci oltre, naturalmente, a quella del ponteggio con la dicitura: mq 200 (superficie ipotizzata 200mq) costo euro 11,5/mq, totale 2300 euro. La sorpresa è sorta circa un mese dopo l'inizio lavori quando mi è stato mostrato la reale (per la ditta) superficie del ponteggio: 430 mq per totale di 4945 euro (430x11,5) oltre ad un costo extra definito "ponteggio a corpo" pari a 1500 euro per il rialzo del ponteggio fino al tetto per eseguire i lavori sul coperto (che erano ben noti fin dall'inizio!). Pertanto invece dei 2300 euro inizialmente preventivati per il ponteggio, secondo la ditta dovrei pagare ben 6445 euro!. Tralascio altre voci esorbitanti di interventi extra che mi sono stati addebitati. Vorrei un vostro parere tecnico (e legale) su come comportarmi e se vi pare normale questo modo di operare nel settore edilizia. Grazie