U

User_24053

Ospite
io mi rifiuterei di pagare la differenza altrimenti perchè si fanno i preventivi? Se faccio un preventivo ti segno esattamente quello che mi devi dare, non che sveglio e scopro che la casa è più alta c'era da prima, gli imprenditori gettano sempre l'amo se tu abbocchi peggio per te, io pagherei per il preventivo e basta:ok:

stecca

Membro Attivo
Condivido quanto voi dite. Il fatto è che nel preventivo c'era scritto: "ponteggio 200 mq, superficie ipotizzata, prezzo 11 euro/mq". Ora il titolare mi dice che era una superficie ipotizzata, ricavata dalla pianta, in realtà si era sbagliato perchè i mq reali sono 400. In più mi vorrebbe far pagare altri 1500 euro (a corpo) per avere alzato una parte del ponteggio per lavorare in sicurezza sul tetto (lavoro che era noto fin dall'inizio). Io ho poi parlato direttamente col pontista per sapere il numero di mq montati. Mi ha detto 430: io pagherò 430X11=4730 euro non un euro di più. Anche se nel preventivo iniziale c'era scritto 200 mq.........!

U

User_24053

Ospite
infatti è giusto così non vedo perchè per un errore suo devi spendere di più tu fagli finire i lavori, poi gli dai quello che vuoi se ti dice di più digli che vuoi la fattura che devi scaricarla si fà addosso perchè nella fattura deve essere conteggiato tutto al mm vedi come gli passa di gonfiare il preventivo :risata:

matteo c

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
tecnicamente non ci sono errori da entrambe le parti. Non è stato firmato un contratto, nè a corpo nè a misura. Non si può considerare il valore stimato in 200 mq ' approssimativi' come un valore definitivo e invariabile. Il primo passo è quello di determinare l'esatto importo economico, che và fatto secondo i principi del buon senso. In poche righe è difficile esprimere cosa è stato detto e fatto; è come se un dottore facesse una diagnosi per telefono :risata:
RIPETO manca l'elemento fondamentale: un tencnico che possa esprimersi con competenza sulle richieste.
Chiarito l'importo economico la formula di pagamento potrebbe agevolare, se eseguito in tempi rapidi potrebbe essere applicato uno sconto di pagamento per cassa (certe volte fino ll'8%!). La fattura è un obbligo di legge che non andrebbe messo in discussione e scollegato completamente dal criterio di determinazione dell' importo economico, tantomeno una minaccia o deterrente per raggiungere un obbiettivo personale.
Buon anno a tutti.

stecca

Membro Attivo
Per quel che riguarda la fattura non si discute: l'impresa sa benissimo che intendo fatturare tutto perchè ho diritto a detrarre il 55% anche sul ponteggio (mi è servito per il "cappotto" su tutta la casa). Ho pagato subito tutti gli acconti ed ora mi resta questo saldo che voglio fare sulla precisa metratura, sia del ponteggio che del cappotto (anche per quest'ultimo caso sto discutendo perchè ha considerato la superficie totale senza detrarre le finestre superiori ai 4 mq, come si fa di solito). Per quel che riguarda il contratto non l'abbiamo fatto (solo verbale), ma abbiamo un preventivo di riferimento con i prezzi espressi in EURO/MQ, quindi non a corpo, da "aggiustare" a fine lavori in base alla metratura effettiva. Io intendo pagare solo in base a quest'ultima. Non siete d'accordo?

matteo c

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
adesso tutto è più chiaro.
Anche se lei non lo ha firmato avete concluso un contratto a misura.
Lei ha il dovere/diritto di pagare in base a quello.
Concordo con lei che dal cappotto vanno detratti i vani superiori a 4mq, il poneteggio va pagato per tutta la superfice lunghezza per altezza in tutta la sua estensione (qundi è molto facile calcolare se le misure che le hanno dato erano corrette). Per varianti aggiuntive a corpo, dato che il contratto è a misura le andavano richieste prima della loro esecuzione. Potrà pretendere di pagare quindi il ponteggio al mq, se prima di eseguirlo non le avessero chiesto diversamente.
Concordo con lei il metodo di calcolo dell'ammontare economico dei lavori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto