adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma il tuo comune in tutto questo cosa ti ha detto per l'abuso che hai fatto, se si è accorto l'agenzia del territorio, figurati ora il comune cosa ti applicherà ciao e auguri:daccordo:;)
 

mlabriola

Membro Attivo
oramai devi accatastare lo stesso, per poi "demolire" la tettoia e rifare l'accatastamento da capo.

scusate se non concordo:
1) I fabbricati non obbligatoriamente soggetti ad accatastamento, a meno di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, e che non costituiscono oggetto di inventariazione secondo l'art. 3 comma 3 del D.M. 28/1998 sono:
...
- tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili di altezza utile inferiore a 1,8 m, purché di volumetria inferiore a 150 m cubi;
quindi se l'altezza utile del gazebo (che poi è una tettoia) è inferiore a 1,80 m, non va proprio accatastato e si può contestare la multa;
2) se viene demolito, non va fatto nessun accatastamento ma una semplice denuncia di demolizione (sempre in catasto) che invece dei 2000 euro costa circa 200/300 euro, max 500 euro, in quanto non va allegata nessuna planimetria o rilievo; per giunta, tale denuncia va fatta (in catasto) solo se l'agenzia del territorio ha costituito d'ufficio l'unità all'urbano; se non esiste l'unità all'urbano, in catasto non va fatta nessuna pratica;
3) se viene demolito, in comune non va fatto niente.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Preciso cosa ipoteticamente sia successo senza l'opportunita di avere visionato i luoghi e i documenti.

Mediante le ortofoto l'ag. del territorio ha pubblicato tutte quelle particelle sulle quali ha rilevato edifici non presenti in banca dati o ampliamenti di edifici esistenti secondo loro sono di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale.

Stava al proprietario entro i termini se notificare il modulo con le dovute correzioni o procedere all'accatastamento.

Non procedendo all'accatastamento di volontà da parte del proprietario, l'Agenzia del territorio ha provveduto al censimento d'ufficio con invio della relativa sanzione.

Adesso sicuramente visto che Tonyalessa non ha smentito che il mittente è l'agenzia del territorio adesso si ritrova con una visura catastale all'urbano di variazione della precedente sua proprietà o con un'altra particella con una annotazione immobile rendita presunta attribuita ai snsi dell'art.19, comma 10 dl 78/2010 e notifica in corso o in questo caso mi pare già pervenuta letto la richiesta di pagamento sanzione.

Inoltre al comma 4 dell'art. 3 del D.M. 28/1998 recita che:
Le opere di cui al comma 3, lettere a) ed e), nonché quelle di cui alla lettera c) rivestite con paramento murario, qualora accessori a servizio di una o più unità immobiliari ordinarie, sono oggetto di iscrizione in catasto contestualmente alle predette unità.

Aggiungo e confermo pure che per non perdere la commerciabilità dell'immobile è bene che Tonyalessa proceda anche alla regolarizzazione urbanistica mediante l'art. 37 del d.p.r. 380/01, in quanto da come sono state trascritte e interpretate da me la situazione, si tratta di edificio singolo al quale è stata realizzata un gazebo a servizio e che mediante le ortofoto è stato rilevato e quindi anche parametro di modifica degli indici per il pagamento degli oneri.

Inoltre qualora fosse stato un gazebo realizzato all'interno della sagoma del lastrico solare difficilmente si sarebbero accorti di tale ampliamento mediante solo con ortofoto ma occorreva anche sopralluogo di verifica, in alternativa anche quando fosse quest'ultima ipotesi il ragionamento della risoluzione non cambia.

Ciao salves
 

mlabriola

Membro Attivo
ora si ragiona, tutto giusto.

su questo invece non concordo:
Adesso se vuoi demolire devi in ogni caso procedere alla pratica catastale per la demolizione ed i costi non si discostano da quelli sopra indicati così come anche la multa andrà pagata.

i costi invece si discostano ekkkome: un accatastam. completo costa 2000/2500 euro, una demoliz. 200/500 euro ;)
 

cane

Nuovo Iscritto
Salve,
dovendo accatastare un fabb. rurale quindi fare anche un frazionamentessendo in il fabb. in una grande particella, e 2 docf; il tecnico mi cercava circa 2500 euro. Non é troppo? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto