Lo scopo dello stralcio immobiliare è quello di acquistare la proprietà di un immobile pignorato o comunque sottoposto ad una procedura esecutiva PRIMA che venga venduto all'asta. Infatti, fino a venti giorni prima dell'asta è possibile bloccare la procedura esecutiva pagando o comunque trovando un accordo con i creditori.
Lo stralcio consiste dunque nell'acquistare un immobile mediante il pagamento dei debiti del proprietario, ottenendo un forte sconto sul valore di mercato.
Il sistema del saldo a stralcio è, nel settore immobiliare, di gran lunga quello che offre maggiori margini di guadagno per chi riesce a portarlo a termine ma è anche il più rischioso e difficile da trattare.
Portare a termine uno stralcio, però non è così semplice come si potrebbe credere.
Spesso si sottovaluta la pratica dello stralcio pensando che sia un'attività poco impegnativa, in realtà non è così e se tutti i passi non vengono fatti seguendo una certa precisione è molto facile fare un buco nell'acqua.
Occorre:
- individuare l'immobile da acquistare
- contattare il proprietario (il debitore esecutato). Se il proprietario non è disposto a cedere il suo immobile non ha senso proseguire con la pratica di saldo a stralcio
- verificare la presenza di diritti soggettivi come l'usufrutto: l'usufruttuario difficilmente lascerà l'immobile libero
- verificare se l'immobile proviene da una donazione (se la trattativa di saldo a stralcio avrà esito positivo c'è la possibilità di vedersi impugnare il trasferimento di proprietà)
- contattare TUTTI i creditori
- fare la proposta di saldo a stralcio ai creditori (deve essere accettata da TUTTI i creditori)
- fare la proposta di acquisto al proprietario (o AI PROPRIETARI, spesso ce n'è più d'uno)
- fare istanza al tribunale per rinuncia ai crediti
- il giudice deve chiudere il procedimento e dichiarare che il debito è stato saldato
- attendere l'applicazione del timbro di mancata opposizione (dopo 21 giorni viene apposto il timbro che dice che il procedimento è definitivamente chiuso. Fino a quel momento può essere che si presenti un nuovo creditore a reclamare la sua parte e quindi il procedimento dovrebbe ricominciare)
- fare l'atto di compravendita
Lo stralcio richiede inoltre competenze giuridiche non indifferenti e richiede molta organizzazione.
Sper di aver fatto un po' di chiarezza...