donatella

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Anche a me hanno fatto pagare il diritto di chiamata per un frigo BEKO acquistato 6 mesi fa, il tecnico ha detto che solo i pezzi sono in garanzia
 

Nemesis

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a me hanno fatto pagare il diritto di chiamata per un frigo BEKO acquistato 6 mesi fa
Questo perché hai richiesto la garanzia (convenzionale) del produttore. E tale pretesa è legitttima (se chiaramente prevista nelle condizioni di quella garanzia).
Nel caso della garanzia legale nessuna spesa può essere addebitata al consumatore. Ma avresti dovuto rivolgerti al venditore, che è il solo responsabile di quella garanzia.
 

Dimaraz

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Nello specifico degli elettrodomestici o di qualsivoglia "bene mobile" la riparazione in garanzia basta sia offerta "in centroassistenza" ...quindi la "chiamata" del tecnico a casa per evitare il trasporto del bene fino al negozio può essere chiesta senza disattendere la Legge.
 

chiacchia

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Namesis e/o Dimaraz help.... ho letto :
"Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162
questo per meglio comprendere la legge sulla garanzia dei prodotti a consumo ma dopo qualche ora di lettura ho trovato solo riferimento ai difetti di conformità non hai guasti che si possono presentare nell'arco dei due anni, ho sbagliato a leggere? c'è qualche altro codice o legge con cui posso approfondire la questione? ho menzionato voi perché date sempre nelle vostre spiegazioni i riferimenti di legge pertanto credo ben informati ma se c'è qualcun'altro nel blog che mi può indicare sono contento ugualmente l'importante e che si parli di gazzette ufficiali da cui posso trarne certezze
grazie
 

Dimaraz

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ho trovato solo riferimento ai difetti di conformità non hai guasti che si possono presentare nell'arco dei due anni

I "guasti" sono coperti da garanzia se sono dovuti a "difetto di conformità".
Sembra un gioco di parole ed in effetti presta il fianco a tutti i "distinguo/eccezzioni/pretesti" del caso.
Ma è ovvio che se ti si "grippa" il motore dell'auto dopo nemmeno 1 anno perché hai dimenticato di controllare l'olio ...o il cambio perché tua moglie non usa la frizione ...non puoi pensare sia un guasto riparabile in garanzia.
 

chiacchia

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No non è cosi semplice ad esempio se prendi un frullatore e lo fai girare per tritare le mandorle non essendoci liquido le boccole si surriscaldano questo se lo fai girare di continuo e non usi l'accortezza di farlo girare a scatti, che poi più lo fai girare di continuo è più le mandorle non si tagliano perché assumono la stessa velocità delle lame, pertanto se questo avviene in genere le ditte costruttrici ti cambiano il bicchiere ecc. ma se questo avviene dopo un anno la colpa non è del prodotto ( anche nel primo caso non è colpa del prodotto ) che non è buono ma perché è stato usato in malo modo, tu mi dirai perché prima di un anno si e dopo no? perché per non avere problemi le ditte nicchiano ma al secondo anno no, ora non fossilizziamoci su quello che ho detto è solo un esempio ma ci sono tanti casi di guasti che non sono imputabili a difetti di costruzione. la mia domanda è, oltre alle agevolazioni che le case adottano quale è la legge che parla specificatamente della cosa ? solo quella che ho menzionato? o c'è altro?
 

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