perchèescludi napolitano, grave l suo cmportamento invecee la sua posizione nei confronti della Costituzione .
Premetto che mi rendo conto benissimo che nel modo e nel crescendo Rossiniano con cui si sono sviluppate le cose , i suoi estimatori hanno ampie ragioni di dire che non poteva fare a meno di fare quello che ha fatto e che ha fatto bene a farlo.
Io obietto che se è pur vero che la condotta morale di B. sia stata deprecabile e non all’altezza del suo ruolo istituzionale , il rivelarla “ urbi et orbi” con dati riservati passati ai fogli amici e tutto il resto sia stato altrettanto indegno, se non di più perchè abbiamo dato l’opportunità a terzi di immischiarsi pesantemente nelle nostre faccende.
. La scusa che il popolo deve sapere è ipocrita.
. Ho poi il sospetto che certe registrazioni siano solo presunte come quella dei commenti sulla Merkel che per me , e non solo per me credo, nella campagna di s******amento di b hanno rappresentato il “tocco finale”
. Personalmente ritengo che Napolitano come presidente del CSM , pur essendo la sua (come le altre) una funzione formale abbia consentito, se non incoraggiato i magistrati a sconfinare pesantemente nei confronti del capo del governo .
Ritengo altresi che consentire Fini di violare la posizione di superpartes di presidente della Camera in modo stupefacente.sia stata una cosa voluta come parte di una manovra pianficata per demolire l avversario politico al riparo della propria posizione istituzionale.
Altra cosa, la sua crescente pretesa ( soddisfatta, erroneamente , per debolezza)di vedere prima che venissero discusse nel consiglio dei ministri le leggi e decreti in gestazione,laddove è suo preciso dovere non immischiarsene per la separazione dei poteri voluta dalla nostra Costituzione ed ignorata da magistrati e da lui medesimo..
.
Ma leggiamola, una buona volta, questa COSTITUZIONE.
ART.95
Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile
..omissis
ART.90
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell esercizio delle sue funzioni,tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione ...................... omissis......
ART.89
Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti che ne assumono la responsabilità.. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei ministri
ART.87
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l unità nazionale.....segue elenco funzioni
ART.88
Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche sola una di esse.
......omissis....
ART.74
Il Presidente della Repubblica,prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deberazione
Se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata.
ART.59
..omissis....
Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini
che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale scientifico, artistico e letterario
Dalla lettura degli atti relativi alla letterale redazione degli articoli si ha modo di capire il “ senso” delle norme così come sono stata volute dai componenti della Assemblea Costituente .
Il Governo, dovendo godere della espressa fiducia delle due Camere è responsabile verso le stesse limitandosi il Presidente dell Repubblica, in caso di crisi, a constatare il venir meno della fiducia;
Negli atti della Costituente vi è espressamente dichiarato che il Capo dello Stato non è responsabile che quindi i suoi atti devono essere coperti dalla responsabilità di un ministro
A chiarimento dell art 87 quello relativo alle competenze del Presidente della Repubblica ci sono gli ATTI COSTITUENTI che confermano che secondo la nostra Costituzione, il presidente della Repubblica NON E’PIU’ IL CAPO DEL POTERE LEGISLATIVO perchè non fa più parte del Parlamento e non sanziona le leggi, NE’ del potere giudiziario NE’ di quello esecutivo, al cui funzionamento in via di massima concorre da un punto di vista formale; egli è quindi è al disopra delle funzioni statuali., al di fuori delle contese politiche riassume in se lo Stato e lo impersonaTali poteri non può esercitarli di suo arbitrio e da solo..
Alla luce di quanto già detto circa la figura del capo dello Stato quale si desume dalla Costituzione il suo potere può essere inteso soltanto in senso formale e quindi più come un dovere che come un diritto.
Questa è la ragione per la quale si è escluso al Capo dello Stato il diritto alla sanzione(, che significa approvazione della legge, ossia atto con il quale il Presidente della Repubblica participerebbe direttamente ed effettivamente alla formulazione della volontà legislativa)
TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO.
Mentre
- mi dichiaro a favore di una Repubblica Presidenziale ma che non deve essere introdotta artatamente,
- ammetto che non sempre si possono seguire le procedure,
mi sembra estremamente pericoloso che si proceda come ha fatto Napolitano ignorando tutti i dettami Costituzionali avendo l assenso di chi lo giustifica in odio di qualcuno( anche se quest ultimo lo meritasse) per il fatto che si crea un pericoloso precedente.)
Mi chiedo, come se lo chiedono altri se siamo già in una Repubblica Presidenziale, con i partiti ridotti a comparse, Camera e Senato che si fanno dettare il calendario ed istruite di come devono decidere; il capo dello Stato che ignora la collegialità fa di testa sua non ascoltando chi indica la prassi.
Il Paese ha appreso della designazione di Monti da un preannuncio di incarico e seguito con la nomina a senatore a vita ( sic !!) per poi essere ricevut al Quirinale in qualità di futuro premier e in quella sede discutere di programmi e di ministri iniziando già le conultazioni ecc
Gli unici che appaiono aver avuto un peso nella scelta del capo dello stato sono i leader europei con sarkozy che addiritura si offre per formare un governo. Governo che chiede un voto alle camere senza che le stesse abbiano la possibilità di negarglielo. Un Parlamento che non ha nessun controllo sull esecutivo. IL TUTTO SULLA TESTA DEGLITALIANI che ora però saranno contenti perchè non è più il b a chiederglielo