Signori, in effetti BeppeX88 non ha tutti i torti. Ma a dire il vero, nemmeno gli altri.
Diciamo piuttosto che, in generale, la questione è decisamente sfocata.
Mi spiego meglio: questa mattina sono riuscito a mettermi in contatto con le stazioni delle polizie municipali di entrambi i comuni in oggetto. Ovviamente, a entrambi i funzionari pubblici con cui ho potuto parlare, ho spiegato la situazione esattamente come riportata nel mio primo post, su questo ns forum.
Il primo ufficiale mi ha confermato che, sull'autodichiarazione, potevo appunto citare la motivazione dello stato di necessità. Altri dettagli o eventuali chiarimenti non sono però stati elargiti e la sua risposta, in generale, mi è apparsa alquanto superficiale.
Il secondo funzionario, invece, mi ha comunque ripetuto la stessa cosa del primo, ma ha aggiunto che il giudizio sulla liceità della motivazione da me adottata dipenderebbe unicamente dalla discrezionalità dell'agente di polizia che mi andrebbe a fermare lungo il tragitto. Posta in altri termini, la motivazione dello "stato di necessità", per alcuni agenti di polizia potrebbe essere considerata veritiera e sufficiente, per altri no. E in caso di comminazione della sanzione, l'unica azione da intraprendere sarebbe quella del ricorso, da corroborare comunque con più materiale possibile a sostegno di quanto da me dichiarato nella autodichiarazione.
Certo è che il caso da me presentatovi richiama (forse?) molto da vicino quanto già previsto dal Governo per quello che riguarda le visite di immobili a fini di locazione o compravendita, ovvero:
"È possibile spostarsi da un Comune a un altro per andare a vedere degli immobili da acquistare o prendere in affitto?
Sì. È permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate."
(
COVID-19 – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo)
Vabbé, vediamo che cosa mi toccherà fare.
Saluti a tutti.