malgrado io abbia proposto di chiudere tutto accollandomi le spese
Aggiungo che i condomini del primo piano intendono pagare solo la quota relativa al vialetto comune di accesso alle scale
Incredibile. Nonostante la tua buona volontà di accollarti le spese, c'è chi se ne approfitta anche di questo e pensa, "Se può pagare, facciamogli pagare anche di più".
Il riparto è stato implicitamente approvato, pagato e addirittura denunciato all'Agenzia delle Entrate per fruire delle detrazioni fiscali, quindi ormai è consolidato.
Di' a queste persone che se a loro non va bene devono attivarsi con un legale, al quale tu risponderai con un altro legale comunicando tuttavia che - vista la loro condotta - il regalo di accollarti tutte le spese non sarà più sostenuto da te: si nominerà un perito, si faranno le dovute rilevazioni e i conteggi, e sempre tramite legale si chiederanno le quote, dopodiché se non pagano si va in causa.
Vedo davvero che di vicini di casa cattivi ce ne stanno ovunque. L'errore è stato (INCREDIBILMENTE!) quello di comunicare loro che ti saresti accollato tutte le spese. E' questo che ha fatto scattare la molla, "Ah, questo ha i soldi! Contestiamo anche le spese passate, facciamogli pagare anche di più!".
Questa gente puoi fermarla solo con un legale, ormai non vedo via di uscita.
Però con un legale gli devi far capire che "Chi troppo vuole, nulla stringe": hanno tirato la corda tentando di addebitarti più di quanto spontaneamente ti sei proposto di accollarti; adesso, alla luce di questi accadimenti, pagheranno tutto. Se loro si rimangiano un riparto DI FATTO approvato, pagato e comunicato all'Agenzia delle Entrate, tu puoi tranquillamente rimangiarti la parola data e far addebitare a loro la loro quota di spese, anziché pagare tutto tu.
Al solito, ad essere troppo buoni ci si rimette. SEMPRE.