GEO_DGE

Membro Junior
Professionista
AGIB.jpg

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
non credo che gli sia vietato fare accertamenti sulla serietà dell'ARE ricevuta, anche se appare una richiesta insolita
Beh, chi rilascia l'ARE è un professionista qualificato, non è un ciarlatano qualunque. Non è un professionista di serie B rispetto al Notaio.

Mi è capitato ai bei tempi di dover presentare un certificato di sana e robusta costituzione: nessuno mai ha chiesto al medico che l'aveva firmato di produrre la documentazione che gli aveva fatto trarre le conclusioni. Se una persona è titolata a rilasciare un certificato, le si deve fiducia.

Tra l'altro questo sarebbe proprio un caso in cui il venditore stesso potrebbe auto-dichiarare lo stato di legittimità dell'immobile, possedendo tutta la documentazione originale dalla richiesta di concessione edilizia, alla concessione stessa, e via così fino alla autorizzazione di abitabilità con la specifica del nome del Tecnico che aveva eseguito il sopralluogo.

Comunque, certamente dovrà essere il Notaio, eventualmente, a richiederlo esplicitamente, non certo l'Agente Immobiliare. E allora ci sarà da discutere! Intanto mi chiarisco le idee.

GEO_DGE

Membro Junior
Professionista
Beh, chi rilascia l'ARE è un professionista qualificato, non è un ciarlatano qualunque. Non è un professionista di serie B rispetto al Notaio.

Mi è capitato ai bei tempi di dover presentare un certificato di sana e robusta costituzione: nessuno mai ha chiesto al medico che l'aveva firmato di produrre la documentazione che gli aveva fatto trarre le conclusioni. Se una persona è titolata a rilasciare un certificato, le si deve fiducia.

Tra l'altro questo sarebbe proprio un caso in cui il venditore stesso potrebbe auto-dichiarare lo stato di legittimità dell'immobile, possedendo tutta la documentazione originale dalla richiesta di concessione edilizia, alla concessione stessa, e via così fino alla autorizzazione di abitabilità con la specifica del nome del Tecnico che aveva eseguito il sopralluogo.

Comunque, certamente dovrà essere il Notaio, eventualmente, a richiederlo esplicitamente, non certo l'Agente Immobiliare. E allora ci sarà da discutere! Intanto mi chiarisco le idee.
beh conosco colleghi che fanno le RRE x agenzie a 2/300 euro e sono colleghi geometra che voglio vedere che controlli fanno x quella cifra, tutto lì! Chi ha firmato la RRE citata è un collega che ha circa 28/30 anni di iscrizione, non un pivellino

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'impresa-venditrice, dopo aver dichiarato falsamente la regolarità urbanistica
Qui non si tratta di una impresa-venditrice, si tratta di un professionista (un Geometra) titolato a rilasciare un certo certificato. Lo rilascia, su incarico della parte venditrice, e qualcuno si può permettere di dubitare della serietà del suo lavoro? Non lo accetto.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, chi rilascia l'ARE è un professionista qualificato, non è un ciarlatano qualunque.
Non l'ho messo in dubbio
Non è un professionista di serie B rispetto al Notaio.
Questo dovrebbe essere vero, ma nella sostanza i notai italiani godono di una aureola forse ingiustificata: ma certamente sono una categoria piuttosto rispettata.
Se pensi che anche qui sul forum ci sono tecnici laureati che non perdono occasione per sminuire i colleghi geometri, .....

Detto questo dobbiamo anche prendere atto del caso di Geo_Dge: ciarlatani ne trovi in tutte le categorie.

GEO_DGE

Membro Junior
Professionista
E' qui che sta una parte del vulnus: diverso sarebbe se rilasciato dal tecnico di parte acquirente.
Per me un collega che da RRE la faccia per acquirente o venditore deve essere corretta, poi uno può sbagliare ma di fondo corretta sempre e comunque. Il lavoro(qualsiasi) deve essere fatto al meglio, infatti mi scontro con colleghi che svendono certi lavori e poi se ci sono problemi cosa dici, mi hai pagato poco e ho fatto il lavoro x cosa ho ricevuto? Voglio vedere cosa rispondono se dovessero andare in tribunale!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto