Sì.le spese per l'acquisto di una sola lente correttiva è detraibile?
Non è necessario.o è necessario che la spesa comprenda montatura e lenti?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sì.le spese per l'acquisto di una sola lente correttiva è detraibile?
Non è necessario.o è necessario che la spesa comprenda montatura e lenti?
P.S.: le erogazioni liberali per i non imprenditori sono "detraibili" (non "deducibili").
Sono invece oneri deducibili dal reddito d'impresa (quindi, per gli imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, ecc.), ex art. 100, comma 2, lett. h) del TUIR.
Sì, hai ragione. La detrazione è alternativa alla deduzione (e fa anche rima)non mi sembra di aver letto che la scelta sia condizionata dall'essere imprenditore o meno.
preciso che la lente è di un occhiale da vista, non è una lente a contatto.Sì.
Non è necessario.
Anche le lenti a contatto ( anche quelle usa e getta) ed il collirio sono detraibili.preciso che la lente è di un occhiale da vista, non è una lente a contatto.
Infatti la norma applicabile è l'art. 14 del D.L. n. 35/2005, il cui comma 2 prevede che:Sostanzialmente dipende dal tipo di contabilità della ONLUS.
In pratica si può optare per la deducibilità (per le persone fisiche) se la Onlus tiene la contabilità in partita doppia e se rendiconta tutto, ma proprio tutto, in modo dettagliato. Questo lo sa solo la Onlus, per questo prima di compilare l'Unico bisogna verificare a che tipo di Onlus si è fatta la donazione.Quindi vi sono dei vincoli di dichiarazione e contabilizzazione da parte di chi riceve la donazione.
Infatti, come prevedono i commi 4 e 5 dell'art. 14 del D.L. n. 35/2005 che avevo citato.Forse non tutti sanno che se la Onlus è inadempiente anche il donante rischia
Gratis per sempre!