basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non sussistono le (nuove) condizioni per stipulare un altro contratto transitorio, con lo stesso conduttore o con un nuovo inquilino,
Appunto: ti dirò, prendo atto della tua spiegazione al post #, ma non mi hai convinto.

Che sia preferibile, per prudenza , stipulare un nuovo contratto, se si vengono a creare nuove condizioni che giustificano un contratto transitorio, ne convengo.
Che sia vietato prorogare il vecchio, mi pare una supposizione arbitraria.
Se A+B è ammesso, non vedo la differenza con A1+A2.

Certo che se Agenzia delle Entrate interpreta le cose come tu descrivi, ... ma ricadremmo in una interpretazione non confermata dal testo letterale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che sia vietato prorogare il vecchio, mi pare una supposizione arbitraria.
Non è una supposizione.
Semplicemente non esiste una norma che preveda il rinnovo di un contratto di locazione transitorio.
Io l'ho già spiegato nei post precedenti, @Nemesis l'ha ribadito meglio di me.
Ho postato il format ministeriale del contratto transitorio. Basta leggerlo per rendersi conto che (a differenza delle altre tipologie contrattuali) non vi è alcuna clausola che ne preveda il rinnovo.

Non capisco perché un locatore debba inventarsi la proroga di un contratto non prorogabile invece di stipularne uno nuovo se ne sussistono le condizioni.
Se lo fa per aggirare la legge a proprio vantaggio, non sta a me giudicare. Ma non è il mio modo di lavorare.

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non voglio aggirare la legge, voglio solo poter essere sul posto per riprendere possesso del mio appartamento quando saranno di nuovo consentiti gli spostamenti tra regioni.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
voglio solo poter essere sul posto per riprendere possesso del mio appartamento quando saranno di nuovo consentiti gli spostamenti tra regioni.
Già ora gli spostamenti tra regioni sono consentiti, se vi sia "assoluta urgenza".
Conviene in ogni caso attendere per verificare le normative che interverranno successivamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una interpretazione non confermata dal testo letterale.
Non ho capito a quale "testo letterale" ti riferisci.
Se ti risulta esistere una norma che prevede il rinnovo di un contratto di locazione transitorio, dovresti citarla con precisione.

Siccome mi risulta che non esiste, non ho altro da aggiungere sull'argomento.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito a quale "testo letterale" ti riferisci.
Non voglio nemmeno io trascinare questa discussione, ma credo di aver diritto ad una spiegazione.

Mi riferivo al testo dell'accordo.
Non è contemplato un articolo che preveda la proroga, ma non è nemmeno presente un articolo che ne sancisca un divieto; questo volevo dire.
Ora nessuno sostiene che un locatore debba inventarsi una ragione per prorogare.
E per la cronaca non mi è mai capitato di praticare contratti transitori.

Forse un esempio è superfluo, ma metti caso che si stipuli un contratto transitorio con un conduttore che ha un contratto di trasferta di 6 mesi. Allo scadere del periodo la ditta riproroga la trasferta di altri 12 mesi.
Certo, si va più sul sicuro a registrare un nuovo contratto: ma cosa cambierebbe nella sostanza a prorogare il vecchio? Vedrei solo la differenza in bolli ed imposta di registro (se non si è optato per la cedolare).
p.s.: confrontare le opinioni è l'essenza del forum; si può essere d'accordo o non condividere, non mi pare che ciò appesantisca una discussione:
Comunque chiuso l'inciso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità