Non puoi prorogare. Attendi la fine del contratto e andrai a riprendere l'immobile..in caso come posso prorogare?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non puoi prorogare. Attendi la fine del contratto e andrai a riprendere l'immobile..in caso come posso prorogare?
Stilerai un nuovo contratto o andrai in friuli per motivi urgenti. Sicut dixit...Ok ma la fine è per il 3 giugno...che fare se per allora non sarà ancora consentito viaggiare?
.che fare se per allora non sarà ancora consentito viaggiare?
Non lo è.Se il contratto é scaduto
Anche se decidesse di consentire la permanenza del conduttore oltre il termine del contratto di locazione a titolo gratuito, potrebbe risparmiare quei soldi per la registrazione del comodato. A cui (se il comodato fosse in forma scritta) dovrebbero aggiungersi almeno 32 euro di imposta di bollo.puoi fare un comodato d'uso gratuito (200 euro) registrato entro un mese
No. La registrazione deve essere effettuata entro 20 giorni dalla data dell'atto scritto. E se fosse stipulato entro il 31 maggio 2020, potrebbe essere effettuata entro il 30 giugno 2020.registrato entro un mese
Salve chiedo di nuovo una informazione ; a mio figlio che vive solo e ha un contratto di locazione di immobile arredato ad uso abitativo chiedo visto che al punto 4 dichiara che sono a carico del conduttore gli oneri accessori, utenze, spese condominiali sono a carico del conduttore ora la domanda è; il condominio installerà le telecamere in zona garage e visto che non è citata nel contratto ma vi è scritto solo spese condominiali senza specificare la istallazione di eventuale telecamera e fatto obbligo il pagamento oppure spetta al locatore ? Grazie in anticipoI contratti transitori, stipulati ai sensi all'art. 5, c. 1 legge 431/1998 e redatti in conformità al modello ministeriale all. B del D.M. Mit 16/01/2017, non si possono prorogare.
Non mi risulta che l'emergenza sanitaria in corso ne abbia previsto la proroga per causa di forza maggiore. Né che gli Accordi Territoriali prevedano tale proroga in determinati casi.
Io come proprietaria farei così:
1) Il contratto si risolve alla scadenza naturale del 04/06/2020.
2) Se in quella data non sarà possibile il rilascio, mi accorderei col conduttore per un rinvio del rilascio stesso.
Specificando che il rinvio è causato dall'emergenza sanitaria Covid19 e nei mesi successivi alla scadenza contrattuale il conduttore si obbliga a corrispondere al locatore l'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. pari ad euro….(lo stesso importo del canone di locazione), rinunciando sin d'ora il locatore ad ogni eventuale risarcimento per maggior danno.
3) Dal punto di vista fiscale, il prossimo anno dichiarerei l'indennità di occupazione sul mod. 730 / Redditi PF al pari del canone, pagando le relative imposte.
A giugno non occorre comunicare nulla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, perché il 04/06 il contratto giunge alla sua scadenza naturale
Questo accordo sottoscritto dalle parti (scansionato ed inviato per mail essendo impossibile incontrarsi) dovrebbe comprovare che il locatore non intende proseguire la locazione, quindi non si rischia di trasformare il contratto transitorio in uno libero 4 + 4.
Questa è la mia opinione. Aspettiamo quella qualificata di altri esperti!
(Allego il format ministeriale del contratto transitorio, al quale dovrebbe corrispondere quello stipulato da @maresmeraldo ).
Al condomino. La manutenzione ordinaria al conduttore.spetta al locatore ?
Gratis per sempre!