albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno.Ho una questione un po'particolare.
Contratto locazione intestato a 2 conduttori.Pare che entrambi non risiedono più nell'immobile.Da quanto sembra vi sono altre persone.
Ora con i conduttori non si riesce a mettersi in contatto.Prima di iniziare lo sfratto cosa potrei fare?Pensavo di recarmi sul posto per vedere se nell'immobile vi sono persone che non sono i conduttori per capire la situazione.Come la vedete?Grazie mille.
Speriamo che Uva legge il messaggio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.Pare che entrambi non risiedono più nell'immobile.
Io controllerei in Anagrafe se le due persone intestatarie del contratto di locazione risultano ancora residenti in quella casa.
In passato feci un controllo analogo: bisognava compilare un modulo apposito dell'Anagrafe specificando il motivo della richiesta (tu puoi mettere verifica occupazione immobile locato). Porta anche il contratto di locazione, nel caso il funzionario dell'Anagrafe lo voglia vedere.

recarmi sul posto
Sì, è opportuno andare a vedere se ci sono cognomi nuovi sulle targhette (magari aggiunti con etichette posticce) e suonare il campanello.
Se nessuno risponde al citofono chiedi info ai vicini di casa, nel caso abbiano visto entrare/uscire dall'immobile persone diverse dagli inquilini abituali.

iniziare lo sfratto
I conduttori continuano a pagare regolarmente il canone e gli oneri accessori?
Se sono cittadini extraUE, potrebbe trattarsi di una pratica regolare per il ricongiungimento familiare.
 

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Da qualche mese non stanno pagando.il portiere mi diceva che i conduttori da mesi non si vedono.ci sono all'interno dell'appartamento altre persone.
Per cui mi consigliate di recarmi sul posto magari anche con il portiere e vedere un po'la situazione.Se come credo vi sono altre persone non autorizzate posso invitarle ad uscire e consegnare le chiavi.Situazione proprio bizzarra...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso invitarle ad uscire e consegnare le chiavi
Puoi invitarle ma non obbligarle, e non puoi cambiare la serratura di tua iniziativa.
Puoi anche chiedere a quelle persone che ti mostrino i loro documenti d'identità, ma non sono obbligati a farlo.

Da qualche mese non stanno pagando
Quindi valuta di iniziare subito la pratica di sfratto per morosità, indipendentemente da fatto che l'immobile sia occupato da estranei.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho avuto una situazione simile: e sfortunatamente pagavano regolarmente quindi non potevo nemmeno avviare uno sfratto.
Ti consiglierei di procedere subito con lo sfratto: sperando non saldino in udienza. E' l'unico percorso legale per risolvere quelle situazioni.

Si sono decisi a lasciarmi l'alloggio dopo quasi un anno.

Nel mio caso non sono intervenuti nemmeno gli agenti, nonostante per persone extra UE il locatore o l'ospitante siano tenuti a comunicare le generalità alla PS entro 48 ore
 

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao.Grazie a tutti.Volevo fare un tentativo prima dello sfratto.Magari non porta a nulla.Insieme all'inquilino collaborante andare presso l'immobile e vedere se spontaneamente lasciano l'appartamento.Poi dovrei chiudere il contratto.
Posso chiudere il contratto se ho accordo di un inquilino.L'altro come detto non riesco a contattarlo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non puoi chiudere il contratto senza l'accordo di entrambi.
Il tentativo di accordo puoi certamente farlo, ma le premesse non sembrano favorevoli. Non hai poi detto se sono stranieri o no. Il comportamento dei conduttori non è adeguato, e presumo che il contratto escludesse anche ogni forma di subaffitto o comodato. Avvertirli è un conto: ritardare l'azione va solo a tuo danno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inquilino collaborante
Il tuo inquilino collaborante come ha giustificato la presenza nell'immobile di persone estranee al contratto di locazione?

Se si tratta di ricongiungimento familiare, è una pratica legittima.

Se sono ospiti, anche di lunga durata, tu non ti puoi opporre.
In caso di ospiti cittadini extraUE l'obbligo di presentare la comunicazione di ospitalità alla P.S. grava sull' "ospitante" (il tuo inquilino).

Se l'ospitalità in realtà è un comodato / sublocazione (in nero) vietati dal contratto di locazione, è quasi impossibile dimostrarlo con prove concrete. Per cui non riusciresti a far sloggiare gli estranei.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso chiudere il contratto se ho accordo di un inquilino
Io l'ho fatto in un caso analogo al tuo: due inquilini extraUE di cui uno era andato via rendendosi irreperibile. Pagavano regolarmente, ma rimanendo da sola la tizia iniziava ad avere qualche difficoltà.
Le ho fatto scrivere e firmare la disdetta del contratto di locazione, in nome e per conto anche del suo (ex) compagno che aveva già lasciato l'appartamento.
Ho accettato per scritto la loro disdetta, sollevandoli dall'onere del preavviso, scambiando le lettere con raccomandate ar per conferire data certa all'accordo.
Appena la tizia ha sgomberato, rilasciato l'appartamento e restituito le chiavi, ho cambiato la serratura.
Ho compensato il suo debito trattenendo il deposito cauzionale, comunicato la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate, e tutto è finito lì.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto