Piletta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si potrebbe verificare per ragioni di salute che io, Locatore , avendo trovato ad affittare la mia casa, non riesca ad essere presente alla stipula del contratto, anche se una persona di fiducia potrebbe consegnare le chiavi al conduttore. Si potrebbe fare online e come fare per la consegna della caparra o della cauzione, essendo io residente fuori Regione e impossibilitata per salute ad affrontare per il momento un viaggio? Avrei trovato un inquilino ma non so come fare per tutelare sia me che il conduttore.

Un contratto firmato di persona è l'unico modo per evitare che una delle 2 parti poi abbia da dire su qualcosa. Per la consegna delle chiavi puoi delegare qualcuno.

se una persona di fiducia potrebbe consegnare le chiavi al conduttore.
Potrebbe occuparsene questa persona.
Ti fai inviare in anticipo il contratto di locazione dall'agenzia (o dal consulente che lo redige) in almeno due esemplari, li firmi e li consegni alla persona di tua fiducia unitamente alla copia di un tuo documento d'identità e di una delega.
Costui consegnerà il contratto al conduttore insieme alle chiavi, ritirerà un assegno intestato a te dell'importo stabilito per il deposito cauzionale e la tua copia del contratto firmata in originale dall'inquilino.

L'agenzia/il consulente si può occupare della registrazione all'Agenzia delle Entrate, operando telematicamente quale intermediario abilitato.
Oppure provvedi tu con RLIWeb se hai le credenziali o lo Spid per accedere a fisconline, e se ti senti in grado di farlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità