Crojaz

Nuovo Iscritto
Impresa
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo e volevo chiedervi la seguente info:
sono il titolare di un azienda (SRLS) ed avrei necessità di affittare un ufficio accatastato A2. mi viene proposto dal locatore un contratto ad uso promiscuo anche se vorrei eseguire un contratto commerciale o ad uso non abitativo. sapreste indicarmi quale soluzione sarebbe più semplice da eseguire rispettando ovviamente i termini legali contrattuali e di deducibilità?

grazie mille a chi mi risponde

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono nuovo nel gruppo
Ciao e benvenuto nel Forum!

affittare un ufficio accatastato A2.
L'accatastamento deve essere coerente con l'uso effettivo dell'immobile che farà il conduttore: la cat. catastale degli uffici è A/10.
Si tratta di un contratto commerciale (non abitativo) della durata di 6 anni + 6.

deducibilità
Vi sono conduttori che affittano uso ufficio con contratto 6 + 6 degli appartamenti cat A/2, quindi non in regola.
Il rischio è proprio quello di non poter dedurre dal proprio bilancio i costi relativi alla locazione.

mi viene proposto dal locatore un contratto ad uso promiscuo
L'uso promiscuo presuppone che il conduttore persona fisica (non società), eventualmente con i propri familiari conviventi, abiti nell'immobile con residenza anagrafica. Non mi pare sia il tuo caso.

quale soluzione sarebbe più semplice da eseguire rispettando ovviamente i termini legali contrattuali e di deducibilità?
Cercare un altro immobile che sia accatastato A/10 e stipulare un contratto commerciale 6 + 6.

Crojaz

Nuovo Iscritto
Impresa
Ciao e benvenuto nel Forum!

L'accatastamento deve essere coerente con l'uso effettivo dell'immobile che farà il conduttore: la cat. catastale degli uffici è A/10.
Si tratta di un contratto commerciale (non abitativo) della durata di 6 anni + 6.

Vi sono conduttori che affittano uso ufficio con contratto 6 + 6 degli appartamenti cat A/2, quindi non in regola.
Il rischio è proprio quello di non poter dedurre dal proprio bilancio i costi relativi alla locazione.

L'uso promiscuo presuppone che il conduttore persona fisica (non società), eventualmente con i propri familiari conviventi, abiti nell'immobile con residenza anagrafica. Non mi pare sia il tuo caso.

Cercare un altro immobile che sia accatastato A/10 e stipulare un contratto commerciale 6 + 6.

ti ringrazio per la tua spiegazione. in effetti ero un po' indeciso sul da farsi. pensavo che il promiscuo si potesse intestare ad un azienda ma evidentemente non è cosi..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità