robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , sono proprietario al 50% con la moglie di un'appartamento del quale devo stilare un contratto di affitto. E' possibile intestarlo solo a me in modo che la cedolare secca mi venga tutta attribuita ?
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
La Circolare Agenzia delle Entrate 20/E del 4 giugno 2012 che (pagg. 9-10) recita: “Nel caso di un immobile in comproprietà, il contratto di locazione stipulato da uno solo dei comproprietari esplica effetti anche nei confronti del comproprietario non presente in atti che, pertanto, è tenuto a dichiarare, ai fini fiscali, il relativo reddito fondiario per la quota a lui imputabile”.

FONTE: Chi dichiara il reddito se ad affittare è il singolo comproprietario? Le novità 2018 | Esperto - gli esperti di Solo Affitti a tua disposizione
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
é possibile che uno dei proprietari scelga la cedolare secca e l'altro no?
Sì, ma ciò comporta la rinuncia agli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo, anche da parte del comproprietario che non opta per il regime della cedolare secca.
Il comproprietario che non opta per il regime della cedolare secca deve corrispondere l’imposta di registro sul corrispettivo a lui imputabile.
Qualora il comproprietario che ha optato per il regime della cedolare secca revochi, per le annualità successive, tale opzione, torna a operare il principio di solidarietà passiva, con la conseguenza che il soggetto che ha revocato l’opzione risponderà in solido con l'altro comproprietario e con il conduttore dell’imposta di registro dovuta sull’intero importo del canone di locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualora il comproprietario che ha optato per il regime della cedolare secca revochi, per le annualità successive, tale opzione, torna a operare il principio di solidarietà passiva,
Quando solo uno o una parte dei comproprietari opta per la cedolare, qual è il regime di responsabilità? Immagino siano esclusi quelli che optano per la cedolare. Ma tra comproprietario in regime IRPEF e conduttore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto